Presentazione e ricetta (Was: se solo sapessi...)

In article <GRYM3.2746$i06.34530@typhoon.libero.it>, "Alessia"
<ally@libero.it> wrote:

> ...come si fa!!Avete presente quella salsina piccantissima che portano nei
> ristoranti messicani insieme a quella specie di patatine al mais??Ho provato
> qualcosa di simile comprato al supermercato ma non regge il
> paragone.Immagino sia un intruglio di quasi tutte le spezie esistenti,ma se
> la conoscete e magari poteste darmene la ricetta o le dosi vi sarei grata
> per tutta la vita!Ciao e grazie.

Buonasera a tutti i ghiottoni del NG.
E' da un bel po' che lurko e avevo quasi deciso di inoltrare una
presentazione formale, ma il messaggio che precede mi costringe a
disoccultarmi in anticipo.
Per ora - e per non annoiare troppo i presenti - posso dire che abito da
qualche parte nel Veneto orientale, vado sui quaranta, esercito una libera
professione, adoro mangiare e bere bene (specialmente se in compagnia),
sono un cuoco discreto con qualche punta tendente al buono (specialita'
risotti), sono fermamente convinto che il tempo passato a tavola non
dovrebbe contare ai fini del calcolo della vita e credo che questo NG sia
il posto piu' confortevole (e dannoso per la linea) che ho trovato in tanti
anni di gironzoli per la Rete.

Cio' detto, e se ho annoiato qualcuno me ne scuso sin d'ora, passo a
sottoporre al vaglio dei presenti la ricetta che uso io per la Salsa fatta
in casa:

Ingredienti:
Quattro pomodori maturi
Una cipolla
Una falda di peperone verde o giallo
Due o tre (o piu') peperoncini jalapeņo (anche conservati)
1 spicchio di aglio
Succo di lime (o limone)
Coriandolo fresco (o prezzemolo)
Succo di pomodoro
Sale e pepe
(le dosi sono volutamente sul vago, dato che variano a seconda dei gusti e
delle preferenze - in ogni caso tieni presente che praticamente ogni
messicano a cui chiederai ti dara' una ricetta diversa)

In una terrina si tolgono i semi a e si tagliano a dadini piccoli i
pomodori, si aggiunge il peperone pure a dadini piccoli, la cipolla tritata
molto grossolanamente (andrebbe cosi' 'a crudo' - se il sapore e' troppo
forte o non la digerisci puoi lasciare i pezzetti per una mezz'ora a bagno
nell'acqua fredda), sale, pepe, il coriandolo (o prezzemolo) tritato, il
succo di mezzo lime e due o tre peperoncini jalapeņo tritati molto
finemente (qua piu' di tutto si va a gusto - a me piace...rovente, ma se a
te cosi' non piace diminuisci la dose). Mescolare bene e lasciare riposare
per qualche minuto.
Poi prendere un terzo del composto, metterlo in un mixer ed aggiungere del
succo di pomodoro sino a che non e' coperto, far partire il tutto e farlo
andare fino a che non e' diventata una specie di crema. Rimettere la salsa
nelle verdure, mescolare bene, aggiungere dell'altro succo di pomodoro se
e' venuto troppo 'fisso', coprire e mettere in frigo per varie ore
(possibilmente anche dalla sera alla mattina. Scoperchiare, intingere il
nacho e via andare.....

Buon appetito
Paolo Esini
paoloesini@NOSPAM.tin.it