Boeuf aux oignons confits

Ciao a tutti,

Da non moltissimo (circa 2 anni, cioè da quando sono sposato) mi diletto
di cucinare qualcosa nelle piccole e grandi occasioni, ho scoperto da
poco il vostro ng e lo trovo molto simpatico, indipendentemente dalle
ricette pur ottime (SLURP...).
Avevo pensato di farvi cosa gradita inviando una ricetta da me
sperimentata lo scorso Natale, e che mi pare buona (in ogni caso a me è
piaciuta...). Si tratta di una ricetta francese, risiedendo io in zona
francofona....

Boeuf aux oignons confits (+ o - "Manzo alle cipolle"; "confit" si
riferisce al particolare tipo di cottura e all'aspetto finale delle
cipolle)

Per 4-5 persone - Preparazione: 20 min. - Cottura: 2h30

Ingredienti:
1,5 kg di paleron (spalla di manzo? Aiutatemi ad interpretare i termini
tecnici :-/)
6 cipolle medie
4 pomodori
2 gusci d'aglio
prezzemolo
1 foglia di lauro
farina
15 cl. di vino rosso
5 cl. di cognac
olio d'oliva
sale, pepe

Preparazione:

   * Tagliate la carne in grossi dadi. Salate e pepate.
   * Pelate le cipolle (in altre varianti si consiglia di sceglierle
     piccole e di lasciarle intere). Sbucciate i gusci d'aglio.
   * Scottate e pelate i pomodori. Tagliateli a metà e e spremeteli per
     eliminare i semi. Tritate poi la polpa grossolanamente.
   * Scaldate l'olio in una padella. Passate la carne sgocciolata nella
     farina, quindi fatela dorare da tutti i lati per 5 min.
   * Mantenete la padella sul fuoco molto basso mescolando continuamente
     con un mestolo in legno.
   * disponete in una pirofila, preferibilmente di terracotta o ceramica
     da forno, i pomodori, le cipolle, l'aglio, i dadi di carne e la
     foglia di lauro. Innaffiate col vino rosso e il cognac. Aggiungete
     sale e pepe.
   * Coprite la pirofila. Mettetela in forno per 2 ore a 180°.
   * Scoprite la pirofila. Continuate la cottura per altri 30 min.,
     finchè le cipolle appaiano "cotte" e lucide ("confites" appunto) e
     il sugo si sia ristretto.
   * All'ultimo momento, spargete il prezzemolo tritato e servite
     direttamente nella pirofila.

Ottimo anche riscaldato.
Vino consigliato: Borgogna rosso (generico Pinot noir); lo preferisco al
Bordeaux, sembra quasi di mangiare cacciagione... :-))

Cordiali saluti
--
Gianrico Gualtieri
Genève - CH

Message envoye depuis iFrance >>  http://www.ifrance.com
Gratuit >> Hebergement (50 Mo)/Vos emails (POP&HTML,20 Mo)
Votre agenda online gratuit >> http://agenda.ifrance.com
NOUVEAU : Faxez gratuitement ! >> http://fax.ifrance.com

--
Posted from www.ifrance.com [209.67.249.134]