Re: GNAM: Arancini di riso ( Catania)

On Wed, 08 Mar 2000 21:39:14 +0100, joaquim <giorgioadamo@tiscalinet.it>
wrote:

AArrrrggggghhhhh! Volevi la bagarre e bagarre avrai ;-))))))))))))

>ARANCINI DI RISO

Fare un normale ragu' con carne macinata (capoliato), concentrato e
PISELLI.

Bollire il riso in ACQUA e ZAFFERANO

>cottura ultimata il liquido risulti completamente assorbito.
>Versate il riso in una terrina e dopo averlo  lasciato
>intiepidire,mescolarlo con il formaggio e 2 uova

Formaggio (se ce lo vuoi mettere) caciocavallo ragusano grattuggiato
(cascavaddu rausanu)

>Raccogliete nel palmo della mano una cucchiaiata di riso,
>fate una piccola conca al centro e mettete un dado di
>mozzarella ed un poco di sugo di carne.

Ma qua' mozzarella ? Dadino di cascavaddu fresco

> Coprite con un'altra
>cucchiaiata di riso e premendo tra le mani, dando la forma
>di un'arancia.

[...]

>Don Gioacchimo di Laurnia (cuoco del principe di Lentini
>1794-1861)

Cosa da nobili quindi, la salvia e il burro ce li sognavamo!

>attendo eventuali chiose/correzioni/flame da parte dei
>siculi del gruppo tenedo presente che ho del sangue siculo
>anch'io (al 25%) e ne sono orgoglioso.

Fedifraaagooooo!

>cognome:Adamo (precisamente della zona Noto/Modica).

Scherzo, in effetti nella zona orientale si fanno un po' diversi. Anziche'
lo zafferano, si impasta il riso con un po' di salsa.

Tie', piglia, pesa, incarta e ...... porta a casa. E buon appetito.

In effetti con la *saimi* (sugna, strutto) non li visti fare mai, pero'

Ciao.
Sergio da Palermo.........