GNAM: Insalata di ovoli (Amanita cesarea o Funghi reali)

Procurarsi gli ovoli, compito non facile dal momento che le
stagioni sono brevissime e la disponibilitÓ limitatissima,
con ovvia ripercussione sui prezzi. Prepararsi ad un
notevole esborso..... Pulirli (non lavarli, aaaargh!!!!
perderebbero tutto l'aroma) ed affettarli sottilissimi,
condire con aglio a lamelle sottili, sale, olio e.v.o (e qui
Ŕ essenziale che sia sopraffino e delicato, io ho una
predilezione, in questo caso, per quelli del Garda oppure
delle colline dietro S.Remo/Arma di Taggia..), un poco di
prezzemolo tritato, pepe bianco appena macinato, scaglie
sottili di parmigiano reggiano. Se si vuole, una grattatina
di tartufo bianco d'Alba
( il problema Ŕ che le stagioni non coincidono, tranne un
breve periodo in fine ottobre/inizio novembre, se il clima Ŕ
tiepido e piovoso...).
IMHO Ŕ uno dei piatti pi¨ raffinati che si possano gustare.
Vale pur la pena di aprire una grande bottiglia d'annata in
un'occasione del genere, tipo un Barbaresco...e preparare
della bruschetta classica.

joaquim