GNAM: RICOTTA?????

4 litri di latte intero
il succo di 2 limoni ben filtrato
sale.

far bollire il latte e quindi aggiungere piano il succo del limone.
Togliere via via che si forma, la ricotta che viene a galla.
Lasciarla scolare in un colino a rete metallica molto fitta.
Mettere il composto nel mixer per renderla omogenea aggiungendo, se piace,
poco sale,
Mettere a raffreddare e poi in frigorifero.

Non so se tencicamente si possa chiamare ricotta ma le somiglia molto.

Si può fare anche con latte parzialmente scremato, in tutto o in parte.

N.B. per il tempo di scolatura ci si deve regolare provando: se poco rimarrà
un composto poco consistente se troppo sarà un po' secco.

laura
(come si vede dall'ora soffro d'insonnia nonostante la mattina mi alzi alle
6 e non rientri dal lavoro prima delle 19. Grazie della compagnia e
scusatemi se ho esagerato nel postare ricette).