Re: pate' di olive

On Thu, 25 May 2000 12:12:57 +0200, in it.hobby.cucina Antonio
<massone@cselt.it> wrote:

> Noi lo si fa banalmente con olive in salamoia, si snocciolano, poi si
> tritano, quindi barattolo e coperte di olio.
> Non so se ho capito la domanda ma se serve chiedimi pure

Credo che il termine "paté" indichi un composto di consistenza
cremosa, spalmabile. Una crema, insomma.
La "pasta di olive" io la preparo mettendo nel frullatore le olive
precedentemente snocciolate, un bel po' di spicchi d'aglio (esagero
sempre, con l'aglio, ma è sempre buono e dà alle salse un piccantino
particolare), un paio di foglie di menta (facoltativa), sale e un po'
d'aceto (bianco o rosso, a gusto; io ci metto l'aceto bianco).
Se ti piace, puoi aggiungere anche ( io ce l'aggiungo) una bella
cipolla tagliata a pezzettoni.
Se vuoi ottenere un composto un po' spumoso, aggiungi anche l'olio e
frulla insieme agli altri ingredienti; se invece lo desideri più
pastoso, frulla bene gli ingredienti, quando il tutto sarà diventato
cremoso versa in una ciotola ed aggiungi l'olio; mescola bene fino a
totale assorbimento di quest'ultimo, travasa in barattoli(ni) di vetro
e sistema in frigo.

--
Ciao
    Mariuccia®