una serie di candeline (proposta di gioco semiserio)

mmm... lo so che sono solo di passaggio, e che probabilmente non mi
spetterebbe. Cosi' come so che non si usa piu' tanto, su questi lidi. Pero'
oggi, o su per giu', dovrebbe essere tornato Pietro, con Patricia e qualcuno
in piu', e siccome Pietro e' come la  Benemerita ("nei secoli fedele") e
prima o poi una sbirciata la  dara', pensavo di lanciare una fila di
candeline - sapete, come quelle delle processioni, si accendono l'un
l'altra - cosi', a titolo di benvenuto. Puo' essere una ricetta, un
pensiero, un saluto, un quellochevipare. Naturalmente, visto che ho tirato
il sasso, non posso esimermi dall'accendere la prima candelina:

---

Regolare come il ritmo del tempo, cambia. E' pacifico, sta succedendo come
sempre, sottofondo monotono della vita di  gente di mare, la marea sta
cambiando. Cambia tutto insieme per ogni dove, permea le mura di un
supermercato di citta', l'anonima cassiera  - incredibile! - risponde con un
sorriso al vostro saluto: sta cambiando. Gli sguardi distratti che scivolano
sui passanti scorgono, anziche' il solito schivare fuggente, un accenno di
bagliore negli occhi che si incontrano, una mossa di saluto sulle labbra: la
marea sta cambiando. Come arrivino, le masse marine, a parlarci ad
avvertirci dei loro giochi d'altalena, davvero non capisco - ha tutta l'aria
di essere il vento a fare da messaggero, fresco e vivace mette allegria e
pulisce il cielo con lo stesso sguardo di luce pacata e nera e brillante
dell'arabo che pulisce il mio parabrezza. Sara' lui, o qualcos'altro, io mi
ci trovo dentro, rallento e faccio una gentilezza in piu' a chi mi
attraversa  - stupito - davanti. Sara' lui ad avermi avvertito, che la marea
cambia, cambia e non ci puoi fare proprio niente, ti fai portare da lei,
come quando succedono le cose grandi della vita.
Gia', sara' la vita.

----

Olio, nel'olio caldo cumino indiano e coriandolo. Una cipolla grande e
fresca a fette grandi, due carote a pezzi grossi, stufare leggermente,
pezzetti di carne non usati in una bourguignonne.  Cospargo di curry, sale,
lascio andare. Manca poco, allora una mela verde a pezzetti (grazie Aldez) e
manciata di sesamo - accompagno con riso Basmati cotto per assorbimento.

Benvenuto!

Giorgio....
.....travestito da meteora