GNAM: uova fritte [era: Re: GNAM: Sopa de tomates com ovos escalfados (Azzorre)]

Recentemente, andoruta@ITALINVENgol.grosseto.it (Mariuccia Ruta)
affido' alla Rete queste parole:

> Lo stavo quasi scrivendo, ma poi ho pensato che non fossero quelle:
> credevo che le uova "in camicia" fossero le uova fritte in un modo
> particolare, facendo in modo che si formi quella specie di pellicina
> bianca che le ricopre: la camicia, appunto.

Boh, chiedo lumi ai guru del gruppo. Le uova che tu dici sono quelle
fritte bene: io insisto che friggere le uova non e` poi quella cosa
cosi` banale come sembra. Io faccio cosi`:

Preparo in un padellino abbondante olio caldo caldo, magari
aromatizzato (per esempio con aglio schiacciato, o con salsiccia
piccante, o con cumino...). Apro l'uovo e lo tuffo nell'olio [primo
schizzo con conseguente scottatura]. Aspetto che il bianco inizi a
gonfiarsi, e poi opero con un cucchiaio "bagnando" con l'olio bollente
il rosso [altre scottature]. In questo modo la pellicina che copre il
rosso cuoce e fa la "camicia" che dici tu, mentre il rosso rimane
liquido per zupparci il pane... prendi l'uovo con una paletta coi
buchi, lo sgoccioli, e lo metti in un piatto caldo. O su una fetta di
pan carre` abbrustolita con aglio.

Un mio ex-coinquilino messicano utilizzava un metodo incredibile,
prima che glielo proibissimo: metteva 4-5 dita d'olio nel fondo di un
wok, e quando era caldissimo apriva l'uovo in alto sopra il wok, e
scappava. La cucina si riduceva in uno stato lamentabile [motivo della
proibizione] pero` l'uovo veniva buonissimo: una pallona bianca con il
tuorlo dentro morbido morbido.

                                  Romano

--
Romano Giannetti                Univ. Pontificia Comillas (Madrid, Spagna)
ihc memories: http://members.es.tripod.de/r_mano/ihc/intro.html

Change - with . and delete .no.spam from my email address!