GNAM: Pesce spada con zucchine olive e capperi

Ho visto la ricetta di pesce spada con verdure, proprio
l'altro giorno ho adocchiato e comprato dei bei tranci di
spada e preparatoli in pochi minuti, è venuto un piatto
ottimo, così (anche molto veloce da fare):

per 4:
4 tranci di spada da circa 150/180 gr.
due etti di zucchini a dischetti
3 spicchi d'aglio tritati
30 capperi ben sciacquati e strizzati
1 bicchiere di vino bianco (vedi in fondo)
una decina di pomodorini di Pachino
olio buono
farina
qualche pinolo
olive verdi snocciolate
sale
peperoncino calabro devastante :-) un pizzichino
prezzemolo molto molto
dragoncello

Preparo gli zucchini a dischetti con olio aglio peperoncino
dragoncello e pomodorini, trifolandoli per un quarto d'ora
con coperchio.Infarino i tranci di spada e li butto in
padella in olio (non tanto, di quantità) fumante, aggiungo
capperi (ho quelli di Tombolini, da Pantelleria,
bbbonissimi), i pinoli, le olive verdi e del vino bianco,
sfumo (nel frattempo ho girato i tranci). Dopo tre/quattro
minuti per lato lo spada è pronto,lo salo e lo guarnisco con
gli zucchini caldi versati sopra, il prezzemolo tritato ed
il fondo di cottura....ottimo! ( il sughetto di vino,
capperi, pomodorini è eccellente per fare una bella pucciata
di pane alla fine...)

joaquim

da accompagnare con:
pane pugliese tostato sfregato con aglio, pomodoro origano
ed olio e.v.
vino: Regaleali bianco d.o.c. o Cirò bianco o Vermentino di
Gallura o Aragosta di Alghero

N.B : questa preparazione, volendo, una volta conclusa così
come da ricetta, messa su un tagliere od un piattone di
portata, lasciata intiepidire pochi minuti, tritata
grossolanamente con la mezzaluna, e ributtata in padella con
mezzo kg. di penne rigate al dente, facendo mantecare il
tutto a fuoco vivo con tre/quattro cucchiai di pecorino da
grattugia ben stagionato (sardo o romano) ed una manciata di
pangrattato (da voi) diventa un primo da svenimento, tanta è
la bontà! Ah..in questo caso aggiungere un poco d'olio crudo
e molto pepe nero al momento di servire....