GNAM: Capunet (Piemonte)

Sono involtini molto saporiti, tipici del cuneese-astigiano. Dato
che abbiamo deciso di farli stasera, mi pare ovvio&giusto
informarVi in quanto è un piatto raramente conosciuto al di fuori
del Piemonte.

Per ogni involtino ci vuole una foglia di verza (verde)
leggermente lessata, che rimanga quindi "al dente". Per il
ripieno si usano uova (tre per quattro persone), noce moscata,
sale, pepe, parmigiano, polpa di manzo tritata e semi-precotta al
burro, lasciata intiepidire ,salame non stagionato (o polpa di
salamelle), un ombra di salsiccia, prosciutto cotto, aglio,
cipolla, basilico.Il tutto, ovviamente, tritato. Avendo
amalgamato bene tutti questi ingredienti, riempire ogni foglia di
verza con un paio di cucchiaiate di ripieno e friggerle in un mix
di burro e olio, sfumare con poco di vino bianco e spruzzare
leggerissimamente di aceto rosso. Sono ottimi, questi involtini,
da accompagnare ad un semplice risotto alla parmigiana(cioè solo
burro cipolla e molto parmigiano). C'è una versione, più
tradizionale, che *non* prevede il manzo, ma solo gli ingredienti
a base di maiale.
Non ho volutamente messo le proporzioni tra gli ingredienti
perchè si va veramente a gusto personale.

monsù joaquim

Got questions?  Get answers over the phone at Keen.com.
Up to 100 minutes free!
http://www.keen.com