Insalata fuori concorso.

Questa la ho letta in un libercolo e mi attizza.... ovvio non la ho provata
ma mi riprometto dei farlo quanto prima. Visti gli ingredienti non ho potuto
fare a meno di pensare a joaquim ed a the_speck.

Insalata di ovoli Mirabelle.
Ingredienti: 400 gr di ovoli, un limone, 200 gr di gorgonzola dolce e
piuttosto grasso, olio, sale e pepe.

Pulire e tagliare a listarelle gli ovoli, sistemarli in una terrina
spruzzandoli con un poco di succo di limone. Eliminare la crosta del
gorgonzola, spezzettarlo e sistemarlo in un piatto fondo. In una scodella
preparare una emulsione con cinque cucchiai d'olio evo ed il succo del
limone rimasto e diluire con questa emulsione il gorgonzola schiacciandolo
con una forchetta e rimestando il composto fino ad ottenere una salsetta
fluida: se occorre aggiungere un poco d'olio. Versare la salsetta cosi'
ottenuta sopra gli ovoli, dopo averli disposti in un insalatiera di
cristallo e spolverizzati con una buona presa di sale e del pepe bianco
macinato di fresco. Mescolare bene ma delicatamente per non spezzare i
funghi e servire subito.

Tra vedere e non vedere mi fiondo ad acquistare un insalatiera di cristallo
e tutto il necessario per fare la danza della pioggia... chissa' magari
questo autunno.......

Ciao

Umbo.