Re: * Polenta taragna

"Roger" <rufarne@iol.it> ha scritto nel messaggio
news:sMwu5.13519$2I.191474@news.infostrada.it...
> Qualcuno mi sa dire che cos'è la polenta 'taragna'.
> Se una polenta fatta con un certo tipo di farina oppure se un modo di
> cucinare la polenta fatta con la comune farina di mais?

anche se terrone e non polentone, oso darti io la definizione...

La polenta taragna ha come ingrediente una farina similare ma non di mais...
è farina di grano saraceno... Simbolo della Valtellina, piu precisamente di
Teglio, si prepara in questo modo:

per 6 persone:

400 grammi di farina di grano saraceno a grana grossa...
600 grammi di burro... chi dice 400, che addirittura 800...
400 grammi di formaggio magnocca o bitto...
sale qb...

in un paiolo portare ad ebollizione circa 1litroemezzo di acqua, sciogliervi
300 grammi di burro, quindi unire la farina a pioggia, girando lentamente...
cuocere la polenta per circa 45-50 minuti, unire il resto del burro ed il
formaggio tagliato a fettine e cuocere ancora per altri 10 minuti...

le varianti sono molte... c'è che taglia le farine con farina di mais gialla
o bianca, in percentuali diverse... chi usa formaggi piu o meno
stagionati... chi accompagna questa polenta con luganeghe in umido...

un saluto a te...

--
RoDante da Fano
Chef de Cuisine Free-lance