Re: Compleanno della ragazza

"ALTHEA DIGITAL PRESS S.r.l." <adp@aruba.it> wrote:
>Salve,
>fra poco  il compleanno della mia girl.. vorrei preparargli qualcosa di
>delicato, semplice e gustoso

E pesce sia!!!

Antipasto: gamberetti in salsa cocktail (vedi il thread *Bourguignonne
se non sai come farla: ad ogni modo, max 5 minuti, compreso mettere il
mixer in lavastoviglie :-)). I gamberetti, se non vuoi sbatterti
prendi quelli precotti e sgusciati, che vanno solo ri-bolliti, ma se
vuoi un consiglio investi qualche minuto in piu' e prendi quelli
freschi. Servili in una coppetta con sotto una bella foglia fresca di
lattuga, tanto per colorare un po' la faccenda ;-)

Primo: spaghetti in bianco con le vongole (prendile il giorno prima e
lasciale in acqua e sale a spurgare, altrimenti fai brutta figura
;-)). Soffritto aglio, olio evo, e peperoncino se piace. Togli l'aglio
prima che scurisca e buttaci le vongole. Si aprono dopo pochissimo
tempo e lascia evaporare la loro acqua. Sfiamma con mezzo bicchiere di
vino bianco secco (o con la tequila, nonplusultra) e cospargi con
abbondante prezzemolo tritato.Tempo max: un quarto d'ora. Metti in
piatto le conchiglie piene, che e' piu' coreografico...

Secondo: orata al sale. Orata da almeno 800 gr., ma *non*
d'allevamento, altrimenti e' una vera porcata: io ti do il consiglio,
il portafoglio pero' e' tuo. Pulisci bene l'orata, ma *non squamarla*.
Metti qualche odore nell'addome. Procurati 3 kg di sale grosso e una
teglia con il bordo alto e fai in modo che il pesce sia interamente
ricoperto, anche sotto, dal sale. Forno gia' caldo a 180, per 40
minuti. Prima di servire, scosta il sale e fai un piccolo taglio
longitudinale sulla linea che separa la pancia dalla schiena per
scoprire la lisca: se vedi che c'e' del sangue ancora rosso, non e'
ancora cotta: altri 5/10 minuti di forno. Tempo di preparazione: 5
minuti, il resto lo fa il forno ;-)

Dolce: mmm... non e' il mio campo, ne' a farli, ne' a consumarli.
Sorry :-(

Vino: un Sauvignon friulano bello fresco, ma qui va molto a gusti.

Spumante: basta che sia italiano e non francese (scusa Sylvia, ma la
mia e' una crociata...). Che un Berlucchi val bene un Moet&Chandon,
poffarbacco!!!

Insomma, se ti organizzi bene, te la cavi a fare un figurone con 40
minuti di lavoro (e 100.000 di spesa), mica male eh?

--
Ciao,
the_speck