Re: la genovese

ave wrote:

> qualcuno di voi ce l'ha fra le ricette di famiglia? mi interessano le
> versioni tramandate..

Quella santa donna di mia madre mi ha "tramandato" questa ricetta.

maccheroni gr. 600;
girello di manzo o prosciutto maiale Kg. 1;
cipolle Kg. 2;
un gambo di sedano;
1 carota molto grande;
 sugna  gr. 150;
prosciutto gr. 100 in tocchetti compresa la sua cotica;
parmigiano gr. 100;
sale; pepe;
vino bianco1 bicchiere

Innanzituto bisogna utilizzare un tegame stretto abbastanza affinché la
carne possa rimanere coperta dai condimenti che devono poterla
insaporire continuamente durante la cottura. Ve lo dico subito, ci vuole
molta pazienza per fare la genovese, altrimenti viene fuori una vera
schifezza, come e' capitato a me la prima volta che l'ho fatta.

Allora, in un tegame stretto mettete il pezzo di carne legato intorno
con spago da cucina, le cipolle affettate sottilmente a coprire la
carne, la carota e il sedano tritati, un bicchiere d'acqua, le cotiche,
il prosciutto, sale e pepe dopo di che coprite e fate cuocere a fuoco
abbastanza vivace, girando di tanto in tanto la carne e rimescolandovi
intorno il sugo
Quando la carne incomincia a rosolarsi e la cipolla ad imbiondire,
abbassare la fiamma e "tirare" la carne aggiungendo un poco di vino di
tanto in tanto.
Quando il sugo assumerà un buon colore marroncino aggiungere uno o due
bicchieri di acqua e terminare la cottura.

Non attaccattevi al telefono se no vi si attacca la carne al tegame.

Condite i maccheroni con questo sugo con una bella grattata di  grattato
e per secondo mangiatevi  la carne solo quando sarà diventata fredda

raidang@libero.it