**GNAM** torta frangipane

oggi sabato sara’ un po’ una rottura di scatole… nostra nipote che ha
sposato un americano abita a circa un’ora di macchina da qui ed
attualmente aspetta un bambino…. sua suocera (americana ovviamente) ha
organizzato quello che qui chiamano “baby shower”, ovvero una specie di
piccolo ricevimento dove la futura mamma viene festeggiata e gli vengono
dati un sacco di regali….

naturalmente viene considerata strettamente una cosa da donne….
gridolini e bacetti quando si scartano i pacchetti con tutte le scarpine
ed i vestitini…. bha…. io sono stato incastrato perche’ anna non guida
…. cmq… unica consolazione che anna, messa in carico della dolceria, ha
preparato una torta di ricotta con gli amaretti ed una torta frangipane
…. quindi mi sacrifichero’, mi trovero’ un angolino vicino al buffet…

perlomeno non ci dovremo sorbire uno di quei mattoni di dolci che fanno
da queste parti… ovvero la solita torta quadrata tipo compleanno con
panna montata che sembra intonaco e decorazione con colori sgargianti da
scatola di detersivo… i commenti sulla ricetta ed i suggerimenti sono
sempre graditi….

TORTA FRANGIPANE
per la pasta frolla:
250 gr. di farina
150 gr. di burro
100 gr. di zucchero
un cucchiano di vaniglia in polvere
due tuorli

per il ripieno:
125 gr. di burro a temperatura ambiente
125 gr. di zucchero
due uova
125 gr. di mandorle, sbucciate e tritate finemente
50 gr. di farina

preparare la pasta frolla, lasciare riposare al fresco per circa
mezz’ora. Lavorarla brevemente sulla spianatoia leggermente infarinata.
foderare con la pasta una teglia imburrata da 20 cm. riservarne un po’
per la decorazione.

pre-scaldare il forno a 190C. montare il burro e lo zucchero, unire uno
alla volta le uova, e poco per volta le mandorle e la farina. versare
nella teglia. fare con la pasta messa da parte una decorazione a
listarelle incrociate. pennellare con un po d’uovo. infornare per circa
40 minuti o finche’ ben dorata.

ciao, pietro