Re: *[Req] : Ciambella allo yogurt senza uova (???)

"Gillo#1"

> IMHO, senza uovo qualsiasi dolce da forno fa un po' fatica a
>stare  insieme... e cmq, cerca di qua, cerca la', io la ciambella
>senza uova  non l'ho trovata.
>
> Non e' che per caso qualcuno di voi...

Mooooolto tempo fa risposi con la ricetta che ti propongo ad una
analoga richiesta. Non si tratta di una soluzione alternativa, ma
della ricetta originale che, appunto, non prevede uova. Poiche'
sono quasi certa che il mio vecchio post  giace nei meandri
irraggiungibili (almeno per ora) di deja, la riposto. Trattasi di
ciambella al cioccolato (semplice e velocissima) molto morbida
e...friabile. Per i miei gusti molto buona (ahime', solo ricordi
di quando potevo ancora mangiare il cioccolato...)

TORTA NERA

Ingredienti:
300 grammi di farina
350 grammi di zucchero
100 grammi di cacao
1/4 di litro di latte
una bustina di lievito per dolci (da 1/2 Kg)
un pizzico di sale
la scorza di una arancia grattugiata (NON limone)

Unire tutti gli ingredienti (escluso il latte) in un recipiente,
mescolando e aggiungendo lentamente il latte. L'impasto dovra'
risultare piuttosto "colloso". Versare in una tortiera imburrata e
cosparsa di pangrattato e infornare per circa 45 minuti, direi  a
non piu' di 100 gradi (ma, come al solito, ognuno se la veda con
il proprio forno). La torta deve risultare morbida e non troppo
asciutta.

Spero di esserti stata utile.

--
Ma~

http://utenti.tripod.it/Ma_tilde/index.html
(ci trovi anche  le pagine ufficiali di IHC -del desaparecido
Marco Zabot- seguendo le "pagine di cucina" e poi quelle degli
"amici di fornelli...")