Re: impanatura dei calamari [* penne al radicchio trevigiano]

>Vasamme 'emmane ronna France'
>Sergio.

vaso le mani a vossia! :)
mi manca la sicilia! non ci vado da un bel pezzo!
In verita' entrambi i miei genitori sono siciliani (per la precisione
catanesi) quindi io mi sento per un 50% siciliana e per l'altro 50%
napoletana!
Della terra veneta per ora ho soltanto che mi piace come cucinano!!
Ad esempio qui ho scoperto il radicchio trevigiano, che a Napoli non arriva,
e lo adoro! Mi piace cucinato in tutti i modi, soprattutto quando condisce
un primo!
Uno dei miei piatti preferiti (che pero' a casa non posso fare perche' a mio
marito non piace l'accoppiamento) sono le penne con pancetta, radicchio e
brie, ricettina rubata dal retro della confezione di non ricordo quale tipo
di pasta B...lla.
Mi permetto di riportarla:
Dosi per persona:
poco olio evo
scalogno tagliato finofino(ne basta 1 ogni 2 persone)
2 mazzi di radicchio tardivo di treviso tagliato a pezzetti
50 grammi di pancetta tagliata a dadini
100 grammi di penne (anche con i garganelli viene ottima!)
50 grammi di brie tagliato a dadini
uno spruzzo di vino bianco
se piace, un pochino di panna o latte per ammorbidire alla fine....

Riempire la pentola con l'acqua per la pasta e metterla a bollire.
Nel frattempo che l'acqua bolle fare ammorbidire lo scalogno nell'olio a
fiamma bassa finche' non si appassisce. Uno volta appassito, alzare la
fiamma, aggiungere il radicchio, spruzzare il vino bianco e, appena e'
evaporato, coprire la pentola con un coperchio per far "stufare" il
radicchio a fiamma bassa, che in 5 minuti sarÓ pronto. Quando il radicchio
e' cotto, scoperchiare, rialzare la fiamma e buttarci la pancetta. Aspettare
altri 2 minuti a fiamma alta e poi spegnere.
Nel frattempo, cuocere la pasta. Poco prima di scolarla, riaccendere la
pentola con il radicchio e buttarci il brie. Insieme alla pasta, dentro la
pentola con il condimento, buttarci un po' di panna o latte.
Mescolare velocemente e servire prima che il brie si rapprenda!
L'accostamento tra brie e radicchio, anche  me che non piace il formaggio,
da' un sapore particolare. A me piace! :)

ciao!
F.