bread and butter pudding

Si tratta di un budino inglese reso famoso dallo chef Anton Mosiman del
Dorchester Hotel di Londra - ma qui di seguito vi do la ricetta di mia
nonna:

mezzo litro di latte riscaldato
buccia grattugiata fine di 1 limone
4 uova
140g burro
70g zucchero
2 grandi chucchiai di cognac, oppure, a preferenza, della vaniglia a gusto
4 fette di pane avanzato (non integrale)
1 manciata scarsa di uva sultanina
1 manciata scarsa di cedro candito
un'idea di noce moscata o cannella a piacere

preparazione

riscaldare il latte ed aggiungervi la scorza di limone poi lasciare per un
minimo di 10 minuti. sbattere le uova con il cognac e lo zucchero,
aggiungere il latte passata al setaccio ed amalgamare bene il
tutto.aggiungere le uova sbattute. imburrare generosamente il pane - che
deve'essere duro e secco - e mettere la meta' delle fette imburrate in un
piatto fondo di pirofila.aggiungere la meta' dell'uva sultanina e del cedro
candito e fare un secondo strato di pane imburrato ecc. versare il
latte/uova/cognac sopra il tutto e lasciare 10 minuti perche' si amalgami
tutto bene. cospargere di noce moscata/cannella a piacere ed infornare a 130
gradi per 45 minuti.

per servire.

lasciare raffreddare per solo qualche minuto se si vuole servire caldo. se
no, mettere in frigo......semplice, no?

cmq e' la ricetta tradizionale di mia nonna che puo' essere variata come
volete, basta un po' di fantasia, e viene buooooona.

ciao

dianne
dianne.carroll@btinternet.com