Re: R: R: Riapparizione

Allora.... da una molto tonda esperta in diete di ogni genere ...
perlomeno ho imparato a cucinare qualche piatto appetitoso senza
grassi
Ho postato piu' volte in passato una vellutata (come gia' consigliato)
di zucca e porri che e' buona cosi' e la faccio anche quando non sono
a dieta in sostanza:

CREMA DI ZUCCA E PORRI
500/600 gr di zucca
4/5 porri medio grandi o in proporzione se piccoli
allora taglia a tocchetti la zucca, pulisci i porri senza essere
troppo severa e tagliali a rondelle, metti tutto insieme in una
pentola e copri appena d'acqua, fai bollire finche' e' cotto (in
pentola a pressione viene benissimo in 10 minuti)
frulla in tutto aggiustando di sale, facoltativo se consentito un
cucchiaino di parmigiano, volendo una spolveratina di pepe.

qualche sera fa invece ho cucinato questa:

CROCCHETTE  DI ZUCCA
metti a bollire una generosa manciata di spinaci, fai cuocere al
cartoccio in forno dolce 500 gr di polpa di zucca finche' e' tenera,
in un altro cartoccio fai cuocere altrettanto di patate con la buccia,
poi schiaccia con la forchetta la zucca e le patate pelate, mescolaci
gli spinaci ben strizzati, aggiusta di sale e noce moscata, aggiungi
poco olio di oliva e una generosa manciata di parmigiano.
A questo punto puoi formare una sorta di polpettine e farle dorare al
forno dopo averle spennellate d'olio (questo e' cio' che ho fatto io),
altrimenti penso che vengano ancora piu' appetitose impanate e fritte.

ZUCCA GRATINATA
emulsiona 2 cucchiai d'olio con un cucchiaino scarso di worcester
sauce e spennellaci delle fette di zucca (di un cm scarso di spessore)
disponile in un piatto da forno e cospargi con abbondante pangrattato,
ancora volendo un filo d'olio o quello eventuamente rimasto dalla
spennellatura. Cuoci in forno ben caldo (circa 20 min, ma la prova
della forchetta e' l'unica certezza :))

MISTO DI VERDURE GRATINATE
verdure varie a fette max 0.5 cm di spessore: zucchine, zucca (come
sopra), melanzane, cappelle di funghi champignon (non troppo grandi e
ovvio non affettate), falde di peperone crudo, pomodoretti costoluti
piccoli sodi e rossi tagliati a meta' con il lato del taglio verso
l'alto, carcifi teneri a fettine, cipolle piatte a meta' o cipollone
bianche a fette, tutto ricoperto da una sottile spolverata di
pangrattato e volendo origano su pomodori zucchine e melanzane,
basilico tritato sui peperoni, pepe su cipolle e zucca, poi poco sale
e un filino d'olio (solo sopra le verdure) in forno a 220 per circa 30
minuti oppure 10-15 minuti in microonde con grill tutto al max.

INVOLTINI DI VERZA E TOFU (formaggio di soia a basso contenuto
calorico - privo di colesterolo)
foglie di verza sbollentate, tofu a dadini piccolissimi, filetti di
pomodori pelati ben scolati, mescolare tofu e pomodori con poco olio,
salsa di soia e origano e lasciar marinare poi usare questo composto
come ripieno delle foglie di verza da acconciare ad involtino e far
cucere in padellona antiaderente con poco olio e un goccio di vino
bianco oppure con salsetta lenta di pomodoro.

PIZZAIOLA STRATEGICA
non so in che rapporti sei con le mucche pazze ma in tempi non
sospetti (anzi sospetti ma non ci era stato comunicato, bonta' loro!)
facevo una salsetta semi scondita con la passata di pomodoro
aromatizzata con origano abbondante e a volte rondelle di olive e/o
capperi poi ci buttavo dentro la carne tagliata a straccetti, cosi'
fina sembrava di piu' e cuoceva in un attimo dentro al pomodoro

CAROTE BOLLITE MA BOOOONEEE
carote tenere a rondellone bollite al dente e condite con molto piu'
aglio (a rondelle) di quanto chi ti sta vicino possa sopportare poi un
po' di sedano tenerissimo a rondelline e una spruzzata di prezzemolo
tritato poco olio e volendo poco aceto (io non lo metto)
Dopo devi stare in quarantena, ma e' veramente un piatto appetitoso.

Ciao
Nadia

Ricette per microonde e pentola a pressione:
alla mia Home Page

http://digilander.iol.it/amann

Se vi collegate mi farebbe piacere una mail di commento