Re: Scampi alla buzzara - Skampi na buzaru

Giovanni Zezza wrote:

> Sto cercando questa ricetta. Si tratta di una roba croata, se ho capito
> bene. Qualcosa ho anche trovato ma, mi dicono, ne esistono due versioni:
> una "bianca" e una "rossa" (con pomodoro?).
> Ho trovato quella bianca e sto cercando la rossa.

Boh, mia cognata Trevigiana DOC li chiama come in mezzo veneto "alla
Busara" e li fa solo in rosso. Soffritto leggero di aglio o scalogno e
olio EVO, 1 peperoncino di numero per non esagerare, butti dentro il
pesce (crostacei e conchiglie, non polpa) e lo fai saltare, sfumi di
vino bianco secco e fermo, aggiungi pelati o passata (a seconda della
preferenza o di quel che c'e') e fai asciugare il tutto: poi in padella
a bordo alto si mescolano insieme spaghetti al dente e il pesce, si
fanno ben saltare, e in tavola.
A noi non pace il trito di prezzemolo fresco.
Serena