GNAM: Sabadoni - Re: sabadoni

On Fri, 02 Mar 2001 18:11:04 +0100, T'Ryla di T'Sad
<mmenoncin@galactica.it> wrote:

>Mosto bollito per qualche ora... molto semplicemente.
>Il problema e' reperirlo :/

Nessun problema, l'ho io la saba .   Preparata da me quest'anno, da
mosto selezionato con cura, e proveniente dalle dolci e sonnolenti
colline faentine.    Saro' felice di procurarti cio' che ti serve, basta
un segnale, anche di fumo, tanto ti vedo ! :))  Nel frattempo, eccoti la
ricetta dei sabadoni, o meglio, la mia, quella che piace a me:

Per la sfoglia:
500 gr. di farina
2 uova
3 cucchiai di zucchero colmi
2 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
latte tiepido per impastare.

Per il ripieno:
1 mela da cuocere nella saba (oppure due cucchiai di marmellata)
500gr.di castagne secche spellate (cuciar¨l)
200 gr. di fagioli borlotti
Buccia di limone grattugiata

Fai cuocere le castagne a lungo in acqua fino a che diventano tenere.
Le schiacci ed amalgami bene ai fagioli lessati, alla buccia di limone,
alla mela cotta, e con questo impasto riempi tanti quadrati tagliati in
misura di 10x10 circa da una sfoglia tirata al matterello spessa almeno
2/3 mm. a forma di caramella o fagottino, come piace a te.

Li disponi sulla teglia bassa da forno precedentemente unta ed metti in
forno bello caldo.   Controlla la cottura fino a che la sfoglia assume
un bel colore dorato su entrambi i lati.      Lasci intiepidire, e se li
preferisci belli teneri e impregnati bene di saba, provvedi a bagnarli
un'ora prima di servirli.   Se invece preferisci la sfoglia croccante,
fai come faccio io che li bagno solo all'ultimo minuto . :-)
Spero sia di tuo gradimento, e fammi sapere, se vuoi, per la saba ...

ciao Claudia :)