Re: [GNAM] Pasta al forno

On Fri, 9 Mar 2001 21:45:33 -0000, "Silvana Belleri"
<bellerisilvana@lumetel.it> wrote:

>daiiiii si è dimenticata di sctivere la ricetta....
>Ma già che tu sei l'uomo più gentile che conosco e pare tu sia anche un
>cuoco sopraffino, mi daresti mica una ricettina come da oggetto??
>magari con le melanzane così accontento il mio Mauri?

Non e' che mi voglia equiparare a RoDante, pero' con tutto sto'
trantran mi avete fatto venire la voglia ed ieri ho comprato:
- una confezione di anelletti da 500 gr;
- 500 gr di carne tritata di vitello;
- 5 nodi di salsiccia con finocchietto (circa 400 gr);
- 1 melanzana lunga;
- 1 scatola di pisellini surgelati (quelli freschi c'erano, ma non mi
ispiravano);
- 300 gr di mozzarella;
- 1 salamino morbido:
- 200 gr di prosciutto.

Stamattina ho soffritto un trito di cipolla, carota e sedano a cui ho
aggiunto la carne macinata che ho bagnato con vino bianco. Ho aggiunto
poi concentrato Mutti (visto che finalmente l'ho trovato ora lo uso),
i pisellini sbollentati e acqua, qualche foglia di basilico, qualche
chiodo di garofano e la salsiccia. Ho tagliato le melanzane a dadini e
le ho fritte in abbondante olio e, assieme al salamino a tocchetti
piccoli, le ho aggiunte alla salsa quasi a fine cottura quando ho
anche spezzettato la salsiccia.
Dopo avere lessato al dente gli anelletti, li ho scolati ed ho
aggiunto qualche mestolo di salsa per farli colorare. Ho preso quindi
una teglia che ho oliato e foderato con pangrattato. Ho messo uno
stato di pasta, ho coperto con la salsa, fettine di mozzarella e
prosciutto ed una generosa spolverata di caciovallo (pecorino)
grattuggiato. Ho messo la rimanente pasta e, dopo avere coperto con
abbondante pangrattato ho infornato per circa 20 minuti. Alla fine ho
spento il forno ed acceso il grill per fare bruciacchiare il
pangrattato. Ci mangeremo anche stasera.

Ciao.
Sergio.

PS: Dimenticavo. Dopo la pasta un tiramisu' fatto ieri da mia figlia,
con pochissimo caffe' e mooolto bacardi. :-bbbbb