GNAM: Trofie con Pinoli

Ciao a TUTTI,
mi sembra opportuno nonché piacevole postare qualche ricettina sul NG,
magari scovata qua e là nella memoria storica delle persone di una certa
esperienza.
Mi è venuta in mente questa oggi, proprio mentre preparavo la Mousse con
Miele e Pinoli per la cena di domani sera...

- Trofie con Pinoli -
Ingredienti:
400 gr. di pasta tipo trofie, 40 gr. di pinoli, 3 acciughe diliscate, 1
spicchio d'aglio, 2 pomodori sodi e piuttosto grossi, 60 gr. di burro e
qualche cucchiaio di olio crudo, sale e pepe
Nel mortaio ridurre in poltiglia i pinoli, l'aglio e le acciughe poi
mescolarvi i pomodori privati della pelle, dell'acqua di vegetazione e
tritati finemente. Aggiungere il burro sciolto in tegamino. Versare la
salsa cruda sulla pasta scolata e ancora bollente.
Ovviamente io uso il frullatore, per ottenere un risultato migliore, ma
se volete attenervi alla tradizione allora buttatevi pure sul mortaio.

Buon Appetito!!!

Modron