Re: Pisa e zuppa toscana

"Iaia" <c.cinquilli@emmeciquadro.it> ha scritto nel messaggio
news:X9dF6.177786$lj4.5319113@news6.giganews.com...
> Potrebbe essere l'Acquacotta...

Ciao, sono Chiara e sono di Pisa, vi seguo da parecchio ma questa è la prima
volta che scrivo qualcosa...
Quella che hai mangiato te è la zuppa che fanno anche la mia nonna e le mie
zie, e non ha niente a che vedere con l'acquacotta o la ribollita, almeno
credo proprio di no... le zuppe in queste zone variano, a Livorno ce n'è
addirittura un'altra versione, che è il bordatino (cavolo nero e farina
gialla, ma volendo la fanno anche da queste parti);
Per farla la mia nonna lessa una pentola gigantesca di fagioli cannellini
con aglio e salvia, poi in un altro mega pentolone fa soffriggere carote,
cipolle, tante coste di sedano, basilico e tutti gli odori; quando sono
belli dorati e profumati aggiungi il cavolo, bianco e nero se ce l'hai,
comunque la verza va bene, quindi del pomodoro passato; a mano a mano che le
verdure cuociono allungale con il brodo che avrai fatto con i fagioli
passandoli, quindi condisci il brodo con sale e pepe a piacere.
Una volta preparato il brodo, prendi una bella zuppiera di terracotta, fai
uno strato di pane toscano (sciapo) a fette, un filo di olio buono e poi
versa il brodo: continua fino ad esaurimento.
Spero di esserti stata d'aiuto.
ciao da Pisa

Chiara