* Orecchiette rucola e patate

Pensando e ripensando a cosa preparare stasera, mi consigliai con il
fido Alim, che mi sciorinò una sua ricetta (che si appresta a
postare:-))), che mi riportò alla memoria una ricetta che non faccio
da anni.
Insomma, una pasta semplice e di tradizione salentina. ometto di
scrivere che è la ricetta di Petulia, ma ribadisco che non ho alcuna
velleità di purismo. Io la faccio così.

patate buone, da tagliare a dadini, rucola possibilmente selvatica e
profumata, passata di pomodoro, fatta sempicemente, orecchiette (se
fatte in casa o a mano, meglio)

preparato il sugo, basta cuocere insieme patate e orecchiette
(regolatevi sui tempi, ma se le patate sono a dadini piccoli dovrebbe
essere sufficiente il tempo di cottura della pasta)
un minuto prima di scolare la pasta, buttare nell'acqua di cottura
anche la rucola (sulle quantità: ricordatevi che cotta si riduce
moltissimo) e scolare tutto insieme
unire al sugo, filo di olio buono crudo ed è pronta
--

Petulia
Dove c'è gusto non c'è perdenza