GNAM Sugo con noci e rosmarino

Buongiorno a tutti,
l'ora di pranzo si avvicina e quindi vi posto questa ricettina semplice
semplice che non e' farina del mio sacco; trovata su un vecchio numero di
Gardenia non l'ho mai piu' vista da nessuna parte e quindi penso sia carino
postarla.

Per 2/3 persone:

7-10 noci
un rametto di rosmarino
grana (ma non mi ricordo se la ricetta originale richiedeva del pecorino)
olio evo
uno spicchietto d'aglio (facoltativo)

Non lo posso chiamare pesto perche' non viene pestato, pero' la consistenza
finale e' piu' o meno quella.
Procedo cosi': metto nel tritatutto i gherigli delle noci e li trito per
bene, poi aggiungo i pezzetti di grana e l'aglio tagliato a fettine e trito
ancora. Verso il composto in una ciotola. A parte trito gli aghetti di
rosmarino con la mezzaluna finche' non sono tritatissimi (secondo me nel
tritatutto non vengono abbastanza fini) e li aggiungo al resto. Aggiungo
l'olio (non molto: il tutto risulta non ancora fluido, molto denso). Mentre
cuocio la pasta aggiungo un po' di acqua di cottura, un cucchiaio alla volta
(secondo me viene meglio se l'acqua viene lasciata raffreddare prima in una
fondina, altrimenti il formaggio si scioglie troppo e l'aglio cambia sapore)
finche' il tutto non si fluidifica. Non aggiungo sale perche' l'acqua e'
gia' salata.
Scolo la pasta e la condisco con il sugo preparato.

A me piace molto perche' e' abbastanza leggero e si prepara in fretta.
Ok, sono pronta: vediamo su cosa mi scucchiaierete questa volta! :-)

Jeanne

Send a cool gift with your E-Card
http://www.bluemountain.com/giftcenter/

--
Posted from fortune-rwcmta.excite.com [198.3.99.203]