GNAM - laganelle con gamberi e fiori di zucca

Ricetta primaverile, la cenetta di ieri sera, preparata da me. Niente
di particolare, a pranzo solo un'insalatina quindi ho espresso questo
desiderio per cena.

Ingredienti:
500 gr di laganelle o fettuccelle , un tipo di pasta piu' grande delle
linguine e piu' piccola delle fettuccine;
500 gr di gamberetti, ieri pomeriggio non c'erano freschi e ho
comprato quelli decapitati surgelati.
500 gr di fiori di zucca, comprati dalla "signora della terra" ))).
Aglio, olio, sale e pepe.

In un tegame si soffrigge uno spicchio d'aglio con olio, fino a farlo
dorare, poi si  aggiunge il mezzo chilo di gamberetti, precedentemente
lavati, sgusciati e tagliati a metà  Il composto ai lascia sfumare per
qualche minuto con mezzo bicchiere di vino bianco, dopo qualche minuto
si uniscono  i fiori di zucca spezzettati grossolanamente. Nel
frattempo si cuoce la pasta, per un tempo inferiore di qualche minuto
(1 max 2) al tempo di cottura preferito, si  cola e  la si unisce al
composto, girando nel tegame per insaporire fino a cottura ultimata.
Si aggiusta con sale,  pepe e una spruzzata di prezzemolo tritato.
Qualche accorgimento:
Non lasciare asciugare il composto sul fuoco prima di unire la pasta,
ma che ci sia un pò di liquido di cottura;
La pasta va colata e passata velocemente nel tegame col composto;
Dopo la cottura, a fuoco spento, lasciare riposare la pasta per
qualche minuto nel tegame coperto.

Vino: ho accompagnato col Fiano, piu' morbido del Greco di Tufo.

Pfui, piu' tempo per scriverla che prepararla ))).