Re: Pesto siciliano.

"gennarino"
> Probabilmente tu ricordi il pesto alla trapanese (?!), che non e' ils olo
> pesto siciliano esistente.

Non sapevo dove attaccarmi... Robe', ti dispiace se lo faccio qua?

PESTO ALLA TRAPANESE

Pomodori piccoli 2
Mandorle amare 6
mandorle pelate 15
Pecorino grattugiato 4 cucchiaini
Olio extra vergine 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Sale grosso  q.b.
Basilico 12 foglie

I pomodori. vanno pelati a freddo e svuotati dai semi. Poi salati e lasciati
li' mezz'ora a perdere l'acqua.  Vanno poi pestati nel mortaio insieme a un
pugnetto di mandorle dolci e pelate, cinque-sei mandorle amare.ed uno
spicchio di aglio. Poi un po' di sale grosso e qualche foglia di basilico
appena colta dal vaso in balcone. Un goccio d'olio - poco, che' non copra -
e quattro cucchiaini di pecorino romano grattugiato. Ci ho condito degli
ziti, bagnandoli appena con un po' di acqua di cottura della pasta.
Risultato: un sapore che mi ha lasciato assolutamente stupefatta.

..