[GNAM] Bagna Caoda [SBUFF]

Con  [GNAM] mi sembra d'aver capito che si indichi una ricetta.
Se mi e' concesso, vorrei creare un ulteriore TAG; lo [SBUFF].
Serve ad indicare quelle ricette che creano nei consumatori della [GNAM]
una "fiatella puzzolente, modello fogne di Calcutta".

Passato questo breve incipit, passo a scrivere la ricetta per creare la
[SBUFF] Bafna Caoda [SBUFF].
Suddetta ricetta e' stata tramandata alla mia medesima persona dalla mia
nonnina e di cio' ne sono ampiamente fiero.
Spero di riuscire ad avere dei figli (al massimo m'accontentero' di
quelli virtuali) per poter tramandare la ricetta.

^^^^^^^^^^^
ingredienti: (8 persone)

8 teste d'aglio
250 gr di burro (di quello buono, non quello danese o rubato al carico
della CEE per l'Afghanistan)
2 litri d'olio extravergine d'oliva (l'olio di noci e' introvabile e di
gusto assai difficile per chi lo prova la prima volta).
500gr di acciughe sotto sale.

un consiglio generale: non lucrate sugli ingredienti...
Meglio non fare nulla che farlo con prodotti non di qualita' e' (imho)
non-italiani.

^^^^^^^^^^^^
Preparazione.
Prendere la testa d'aglio, spezzare i vari spicchi e spogliarli della
buccia.
Tagliare le due estremita' dello spicchio e tagliarlo in due.
Togliere la parte interna (quella verde).
Per la mia nonnina era la parte cattiva dell'aglio, quella che faceva
puzzare l'alito.
A me, dopo,  l'alito puzza sempre ma sono felice di seguire un'idea della
mia nonnina.
Prendete le acciughe e lavatele con cura, togliendo il sale e la lisca,
in modo di creare 2 bei filetti per ogni acciuga.
Mettete sul fuoco una terrina di terracotta.
Prendete il burro e fatelo sciogliere lentamente nella terrina.
Quando sara' ben sciolto, aggiungete l'aglio e girate il tutto con un
mestolo di legno.
Mi raccomando: la fiamma dev'essere bassisima.
L'aglio si deve sciogliere lentamente nel burro ed una fiamma anche
appena troppo forte potrebbe compromettere il tutto.
Dopo un oretta l'aglio si e' sciolto.
E? giunto il momento di versare 1,5 litri d'olio extravergine.
Dopo che l'olio si e' ben mischiato con il burro/aglio, aggiungere le
acciughe.
Anche qui la cottura dev'essere con fiamma bassissima.
La solita nonnina raccomandava che la bagna caoda facesse "blub...blub"
quando cuoceva e non come il mare in tempesta o una frittura di calamari
nell'olio bollente.
Dopo qualche decina di minuti, pure l'acciuga comincia a scioglersi.
Aggiungete ancora 0,5 litri d'olio e continuate a cuocere lentamente.
In finale di cottura si puo' (a mia nonna ed a me piaceva) aggiungere 1
bicchiere di vino rosso (barbera).

^^^^
verdure.
di tutto e di piu'.
sarset, insalata belga rossa e verde, sedano, cardi (crudi e cotti),
tapinambur (crudi e cotti), pomodori, carciofi, peperoni (crudi, al
forno, sott'aceto), cipollotti, radicchio, finocchi, cipolla bollita,
rapa bollita.

Per tradizione noi aggiungiamo in tavola:
uova sode, tomini, salsiccia cruda (da cuocere nella propria scodellina).

Buona bagna caoda e buona [SBUFF] fiatella.
:o)
--
Fiero membro del B.A.G. Tessera #000.
Fiero membro del D.P.P.S.J. Tessera #018.