[GNAM] Colomba. La mia ricetta ;-)

Stamattina sono stata da Medagliani e.... ho rischiato di fare tardi
all'università! Non volevo più uscirne ;-)

Quando alla fine mi sono decisa, avevo SOLTANTO due stampi da 500g per
colomba, e un paio di tagliapasta che un tale lululandiano mi ha
chiesto di comprargli ;-)
... ma a mente già segnavo tutto quello che comprerò nelle mie
successive (e frequenti) visite!

Ma passiamo alla ricetta. Mi sono accorta di un po' di incongruenze
nella ricetta quando era già in esecuzione, quindi ho apportato delle
modifiche che magari non saranno proprio le migliori... anche perché
in questo momento le colombelle stanno lievitando per l'ultima volta,
le infornerò tra qualche ora, magari sono venute male ^__^

Ingredienti
550g di farina (manitoba è d'obbligo, imho), 250g di burro, 5 uova,
170g di zucchero, 150g di cedro e scorza di arancia canditi, 50g di
mandorle spellate, 50g di zucchero in grani, 25g di lievito di birra,
1/2 bicchiere di latte, 1 limone, sale.

Note sugli ingredienti: le uova devono essere piccole, io ho usato
quelle grandi con il risultato che ci è voluto pochissimo latte e
almeno un 50g di farina in più.

Procedimento

1. impastare 100g di farina con il lievito sciolto in pochissima acqua
tiepida, l'impasto deve essere bello tosto, se si è usata poca acqua
consiglio di aggiungerne pochissima alla volta in questo modo: bagnare
la punta delle dita, sfregarle sul palmo della mano e maneggiare così
la pasta. Se si è usata troppa acqua, aggiungere farina.

2. mettere questo impasto in una ciotola piena d'acqua calda (circa 30
gradi), e porre in luogo caldo e riparato. Io ho usato il forno
elettrico a 40 gradi. Attendere che l'impasto salga a galla e raddoppi
di volume. Siccome a me galleggiava dall'inizio, dopo una decina di
minuti l'ho delicatamente voltato; dopo circa mezz'ora il robo era già
bello rigonfio.

3. mettere a fontana la restante farina, il pizzico di sale, la scorza
di limone grattugiata, lo zucchero: rompervi al centro 4 uova, unire
120g di burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente.

4. iniziare a impastare uova e burro, prendendo sempre più farina.
Quando l'impasto inizia a indurire, aggiungere pian piano il latte.
Verrà un impasto sodo e elastico (ricorda molto una frolla), stenderlo
un poco con le dita e al centro posizionarvi il lievito, ben scolato
dall'acqua. Lavorare bene per amalgamare i due composti. Nota: qui ho
dovuto aiutarmi con una manciatina di farina, sennò l'impasto era
troppo appiccicoso.

5. coprire l'impasto con un canovaccio e farlo lievitare finché non
avrà aumentato di volume di circa 1/3.

6. incorporare quindi all'impasto 40g di burro, lavorando molto la
pasta, sbattendola sulla tavola

7. unire quindi i canditi cercando di farli distribuire uniformemente
nella pasta (operazione questa per niente banale!)

8. far lievitare di nuovo, coperto, fino a che la pasta non avrà
raddoppiato di volume

9. unire altri 40g di burro all'impasto, imburrare e infarinare gli
stampi, disporvi l'impasto cercando di livellarlo con le dita, coprire
gli stampi e far lievitare di nuovo.

nota: io ho letto male e i canditi li ho uniti solamente nel punto 9
non solo: ho aggiunto i canditi solo in metà impasto e mi rendo conto
di averne messi solamente 50g.... pazienza...

nota2: se leggete bene gli ingredienti, c'è scritto 250g di burro
mentre invece finora ne è stato usato un 200g. Non so proprio dove
vanno a finire quei 50g ma io ne ho usati un po' per imburrare gli
stampi (altra operazione alquanto macchinosa, gli stampi sono a doppia
ala... ma trucchetto: con il burro lasciato a temp. ambiente,
intriderci il pennello da cucina e passarlo sulle pareti)

nota3: nella seconda impastatura con il burro, la pasta va lavorata
buoni 20 minuti, raggiunge una elasticità eccezionale, è un ottimo
antistress ^__^

io sono arrivata qui :)
da questo punto in poi, sono operazioni che non ho ancora fatto

10. spennellare la superficie delle colombe con l'uovo rimasto,
distribuire le mandorle facendole leggermente affondare nell'impasto,
spolverare il dolce con lo zucchero rimasto (*) e quindi con lo
zucchero in granella.

(*) quale zucchero rimasto??? questa frase l'ho letta quando ormai
tutto lo zucchero è nell'impasto. posso supporre che un 20g non vada
nell'impasto ma sopra il dolce? oppure no? boh.... io usero' dello
zucchero al velo...

11. infornare a 200 gradi per 10 minuti, poi abbassare la temp. a 170
e cuocere altri 30 minuti; se la superficie dovesse scurire troppo,
coprirla con un foglio di carta d'alluminio.

vado a controllare le mie bambine :)

ciao!

--
Consy@Home&Office