Brodetto di Stefi

Gianmaria <gfds@fontanafam.org> wrote:
> Quanto peso totale di pesce per LA TUA ricetta per 4 ?
> Guarda, d'ora in avanti a casa mia si chiamera' "il brodetto di Stefi"

Mò mi fai venire i sensi di colpa :)...La ricetta che ho postato era un
canovaccio per far capire com'è fatto il brodetto, però se vuoi fare il
"Brodetto di Stefi", te lo spiego per bene e con le dosi precise
(difficilmente mangerai due brodetti identici, ma prova a farlo così).
Allora:

Per 4 persone occorre circa un chilo e mezzo di pesce (considera gli
scarti ecc). Come pesci scegli: seppie, polpo, rospo, palombo, s.pietro,
mazzolina, razza, merluzzo, granchi (1-2), gamberoni, triglie e la
gatta. Ecco, la gatta non ho idea di come si chiami in italiano: è un
pesce lungo 30/40 cm, beige con delle macchie marroni... spero che tu lo
conosca!

Altri ingredienti che userai sono: 2 peperoni verdi a fette, 2 pomodori
medi verdi a spicchi, 1/2 bicchiere d'aceto e 1/2 d'olio, cipolla,
peperoncino e sale.

Soffriggi la cipolla (poca) nell'olio col peperoncino, aggiungere i
pomodori tagliati a spicchi e i peperoni a fette. Fai rosolare, poi
aggiungi l'aceto. Quando bolle cominci col mettere polpo e seppie. A
metà cottura di questi due pesci, ne aggiungi altri (i più grandi in
pezzi) in quest'ordine: (a) rospo, palombo, gatta, s.pietro; (b)
mazzolina; (c) merluzzo, razza. Fai cuocere una mezz'ora minimo, a fuoco
moderato, poi, negli ultimi 5/10 minuti di cottura, metti triglie,
granchi e gamberoni (o gamberini, vedi tu che passa il convento :). Il
sale ne metto poco ogni volta che aggiungo pesce, dato che NON si deve
girare (solo agitare la pentola). NON farti venire la fantasia di
aggiungere acqua. Io lo cucino in una teglia di vetro con la retina
sotto. Se ti venisse *l'uzzolo* di usare altri pesci cerca di capire a
quali somigliano, tra quelli sopra, come consistenza, in modo da sapere
quando aggiungerli.

Spero ti piaccia.
ciao :)
        Stefi