GNAM: cipolline caramellate all'arancia

L'altra sera io e Rosi abbiamo fatto, per un paio di amici, la ricetta
apparsa qualche giorno fa "Coda di rospo in salsa d'arancia", con alcune
variazioni... prima di tutto, il pesce; che se vai a comprarlo alle
tre del pomeriggio  di sera tanta scelta non c'e`, ed e` caduta su dei bei
filettoni di halibut (non male, se non si fossero spappolati alquanto.
No, li ho cotti poco, e` che erano troppo spessi.).

Poi dovete sapere che gli indigeni di qui i fiori di zucca, soprattutto
quelli maschi, li _buttano_ _via_ (sigh, sigh, sigh). Quindi niet fiori di
zucca, e per contorno ho fatto... le cipolline del titolo.

Ho preso un po` di cipolline piccole piccole, dorate e belle rotonde. Le ho
amerovolmente spellate e messe in un tegame di coccio in modo che
riempissero bene il fondo, ho aggiunto una noce di burro e un po` di sale e
poi ho iniziato a cuocerle, tappate, nel fuoco piu` piccolo al minimo piu`
minimo possibile.

Ogni tanto le bagnavo con un po' di succo d'arancia.

A parte, ho caramellato le bucce di due arance e un limone fatte a
striscioline (tagliate senza il bianco, con il pelapatate), in un bicchiere
d'acqua con un bel cucchiaio di zucchero, fino a quasi completa evaporazione
(senza far caramellare lo zucchero). Dopo un'oretta, ho aggiunto le bucce
alle cipolline, le ho lasciate altri dieci minuti, ho aperto e fatto
evaporare quasi tutto il liquido rimasto, e le ho servite per accompagnare
il pesce.

                           Romano

--
Romano Giannetti                Univ. Pontificia Comillas (Madrid, Spagna)