GNAM: le zucchine sott'olio [Re: ZucConsy :)]

On Sun, 14 Jul 2002 15:41:26 GMT, "Giovanna Dalle Carbonare"
<giovi53@infinito.it> ha scritto:

>Vero, sono foto molto chiare....ma ugualmente aspetto spiegazioni, perchč
>"l'articolo" mi interessa ;o))))

te tu c'hai ragione :-)

Dunque, primo passo pulire bene le zucchine; se non sono
dell'orticello, magari una sgrattatina non gli fa male.

Togliervi la semenza e tagliarle a tocchetti regolari. Qui la
differenza tra il mio metodo e quello di mammą: lei ha usato delle
zucchinone dell'orto, lasciate crescere tanto di proposito, quindi le
ha scavate molto per togliere i semi e poi le ha tagliate a pezzetti
irregolari. Io avevo delle zucchine di taglia normale, quindi ho
potuto fare tagli piu' regolari.

Mettere a bollire 1 litro di aceto di vino bianco, buttarvi i
tocchetti di zucchine (io con circa 1,5kg di zucchine ho fatto in due
volte), da quando riprende il bollore contare circa 3 minuti.

Dubbio che mi viene in questo momento: credo ci volesse pure una
manciata di sale grosso, credo pure di non avercela messa :(

Scolare le zucchine e disporle in un solo strato, abbastanza
distanziate, sulla tavola di legno ricoperta di teli di cotone.
Far asciugare qualche ora, il tempo č variabilissimo e dipende da:
temperatura esterna, umiditą, presenza di correnti d'aria....

Io alla fine le ho lasciate 12 ore. Notate la differenza tra il prima
(appena scolate e disposte) e il dopo (prima dell'invasettamento)
nella pagina delle mie zucchine.

Non fate come mia madre che una volta le mise sul tavolo della
veranda, poi si dimentico' che il sole dopo qualche ora ce l'avevano
diretto, trovo' dei tocchetti bonsai ;-)
(erano molto buoni comunque!)

Quando avete deciso che sono pronte (diminuzione di volume, aspetto
grinzoso), ponetele in una zuppiera e conditele con peperoncino
tritato, qualche spicchio d'aglio schiacciato e olio di semi (io uso
di girasole). Mescolare bene e riempire i vasetti, poi rimboccare con
altro olio.

I vasetti vanno tenuti d'occhio per qualche giorno, le bolle d'aria
che eventualmente sono rimaste, fanno abbassare il livello dell'olio
che va quindi rimboccato.

Con 1,5kg di zucchine ho fatto 1 vasetto e mezzo, da circa 350ml
l'uno.

Oggi ho fotografato le prime fasi delle melanzane sott'olio, usando il
salaturo. Prossimamente il link e la spiegazione.

Bye ;-)

Consy

--
Consy@Home&Office