* Orzata

Ho trovato la ricetta, zumpappero...:). Servono 250 gr di orzo
decorticato, 50 gr di mandorle dolci sgusciate, 250 gr di miele.
Allora: "Lavate l'orzo, lasciatelo in ammollo in 1,5 l d'acqua per 8
ore, e fatelo quindi bollire per circa due ore a fuoco moderato e a
pentola coperta. Trascorso questo tempo spegnete, lasciate gonfiare e
filtrate. Pelate le mandorle, aggiungetevi 200 cc d'acqua di cottura
dell'orzo e frullate il tutto a bassa velocità; unite il frullato
all'acqua dell'orzo rimanente e lasciate macerare il tutto per qualche
ora prima di aggiungere il miele. Fate bollire 10 minuti a fuoco
moderato, filtrate attraverso una garza ed infine imbottigliate e
conservate in frigo. Al momento dell'uso diluitene con dell'acqua una
quantità a piacere". Al solito, mi manca sempre un venerdì... l'orzo
decorticato... non so nemmeno che aspetto abbia...uff!
ciao
        Stefi