[GNAM!] Re: tempo di zucca!!!

Marco Gatti <gatti@mondadori.it> wrote:
> "risotto alla zucca"

Da buon bastiancontrari, ho deciso di fare un esperimento.
Ho appena finito di mangiare una variazione sul tema del risotto alla
zucca (aspetto anatemi): con il gorgonzola dolce!

Vi racconto come l'ho fatto io (dose per una persona).

Ho preso poco meno di un quarto di zucca arancione dell'orto di Nonno
Gualberto, sbucciata, pulita dell'interno e dei semi, tagliata a pezzi e
l'ho messa in acqua fredda con un dado vegetale.
A parte in una padella ho messo un po' di burro e cipolla bianca per il
soffritto e ho cominciato a pesare 80g di riso baldo.
Non appena la zucca ha cominciato a diventare molle, ho iniziato a far
soffriggere la cipolla e una volta diventata bionda ci ho messo dentro i
pezzi di zucca parzialmente cotta senza scolarli più di tanto, in modo
che mantenessero un po' dell'acqua di cottura. Ho aspettato quanto basta
per far diventare la zucca cremosa e ci ho buttato dentro il riso. Ho
aspettato che asciugasse un po' e ci ho messo un goccio appena appena di
vino bianco e ho aspettato che asciugasse anche il vino bianco. Poi poco
a poco ci ho messo il brodo, ma senza mescolare. Arrivato quasi a
cottura del riso, ho buttato nella padella 50g circa di gorgonzola dolce
tagliato in "qualche maniera", una tritatina di pepe e ho aspettato che
si sciogliesse lo zola. Controllata la cottura, ho tolto il risotto dal
fuoco e l'ho lasciato raffreddare un po'. Che crema...................

Slurp!

Non è la prima volta che faccio un abbinamento ortaggi/formaggi nel
risotto. Anche l'accoppiata "Radicchio & Taleggio" non è affatto male!!

--
S'Ciao!
Walla

-----------------=* Roberto Waha - walla(at)mac.com *=-----------------
           El Senyor és la meva força, el Senyor el meu cant
       Ell m'ha estat la salvació. En Ell confío, i no tinc por.