Gnam: Diplomatica lungo

Ecchime qua :

Sai fare il pan di spagna vero? e la sfoglia? (vabbè la sfoglia -tanto siamo
nel bunker-se non hai voglia di farla comprala surgelata)

crema pasticcera (la dose di quella che faccio io é sotto)
Alkermes e sciroppo (metà del peso dell'acqua in zucchero) (500 acqua 250
zucchero)
Ora ti spiego l'assemblaggio, poi se mi dici per quante persone la vuoi fare
ti do le dosi per pan di spagna/sfoglia e crema
Allora il giorno prima:
prepari e cuoci un pan di spagna rettangolare
Prepari la crema e lo sciroppo
il giorno successivo:
prepari 2 fogli di sfoglia della stessa dimensione del pan di spagna : i
fogli vanno bucherellati con una forchetta in modo che non si gonfino in
cottura

quando la sfoglia è fredda puoi procedere in due modi :

Versione "liscia"

Sul foglio di pasta sfoglia che farà da base stendi uno strato di crema alto
almeno 1/2  cm  sul quale appoggerai il pan di spagna che inzuppi con una
bagna fatta al 50% di sciroppo e al 50%  di alkermes, sopra al pan di spagna
altro strato di crema e sfoglia a chiudere, rifila il bordi con una spatola
e coprili sempre con la spatola di crema, prima di servire spolvera di
abbondante zucchero a velo.

Versione trionfante e goduriosa (ovvio che io preferisco questa)

Stesso procedimento tranne che il pan di spagna va tagliato a metà come per
una normale torta farcita, inzuppato, strato di crema,altro strato di pan di
spagna e nuova inzuppatura, crema e sfoglia a chiudere.

Crema pasticciera
Latte 1lt
Zucchero gr 500
Tuorli 18
Amido di mais gr 50
1/2 stecca di vaniglia

Procedimento: sbattere bene con una frusta i tuorli ,lo zucchero e l'amido
in una pentola possibilmente a fondo tondo
Scaldare sino quasi all'ebollizione il latte con la vaniglia (togliere la
vaniglia prima di mischiare alle uova ) :-)
Versare il latte bollente sul composto di uova (via dal fornello) e
amalgamare bene con la frusta
Cuocere sempre lavorando di frusta e muscoletti :-)

Per altre info... fischia! :-)
--
ciao, Bruna
ICQ 48577068