[GNAM] torta di cioccolata e castagne

Questa torta la faccio solitamente nel periodo dell'avvento: buonissima ma
molto molto calorica....

200 g     cioccolato amaro
125 g     burro morbido
1 C        rum scuro
4            uova
200 g     massa di castagne (pelate, lessate e ridotte in purea)
200 g     marrons glaces
50 g       zucchero
50 g       farina

sciogliere il cioccolato a bagnomaria. lasciare intiepidire e aggiungere il
burro. amalgamare bene. aggiungere il rum, i tuorli delle quattro uova e
mescolare bene. aggiungere la massa di castagne (qui da noi si trovano le
mattonelle surgelate di  "vermicelles": vanno benissimo)  e mescolare bene.
aggiungere i marrons glaces sbricciolati e mescolare bene (l'ho gią
scritto???). montate a neve ferma gli albumi e aggiungetevi lo zucchero.
unire albumi+zucchero e la farina all'impasto. versare in una forma
imburrata (io uso una a forma di stella: viene bellissima) e infornare per
50 minuti in forno a 180 gradi. lasciare poi 10 minuti nel forno spento.

spolverare con cacao in polvere e decorare a piacere: fettine di arancia
"pociate" nella glassa al cioccolato, alchechengi al cioccolato, castagne,
marrons glaces... quello che vi ispira di pił.

ciao, vado a mangiarne una fetta... ;-)))
vera