Re: fegato alla veneziana

Dacla ha scritto:

> Ciao a tutti,
> mercoledì vorrei cucinare per il mio uomo il fegato alla veneziana, che lui
> adora. Mi servirebbe una ricetta più che perfetta visto che devo competere
> con sua mamma e che io non riesco neanche ad assaggiarlo e che quindi dovrò
> fare tutto ad occhio senza la possibilità di sentire il gusto.

Io lo faccio come raccomandato da Marchesi, ovvero separando la cottura
della cipolla da quella del fegato.
Per quanto riguarda la cipolla (bianca), dopo averla affettata finemente
la metti in una casseruola a freddo con un po' di vino bianco e una noce
di burro (non chiedermi le q.ta', io vado sempre ad occhio) dopodiche' la
fai stufare a fiamma dolcissima per almeno una ventina di minuti (se tu
dovessi notare che sta asciugando troppo aggiungi un pochino di vino o
acqua).
Quando la cipolla e' quasi pronta fai rosolare (quindi a fiamma vivace) il
fegato (tagliato a striscioline) in una padella gia' calda con un po' di
burro spumeggiante. La cottura deve essere brevissima, circa 45 secondi
per parte. Io uso fegato di vitello.
Ciao,
 L.