[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: RICETTA DEL RISO CON SEPPIE
------------------------------------------------------------------------------
This message was forwarded to you from Deja.com by romano@pluto.iet.unipi.it.
Deja.com offers free consumer information, including ratings and reviews on
thousands of products and services. Before you buy, visit
http://www.deja.com/
------------------------------------------------------------------------------
(beginning of original message)
Subject: Re: RICETTA DEL RISO CON SEPPIE
From: mc8475@mclink.it (Pietro Stramba-Badiale)
Date: 1998/03/20
Newsgroups: it.hobby.cucina
On Thu, 19 Mar 1998 22:09:37 +0100, "RoDante da Fano"
<roberto@mobilia.it> wrote:
>Mai battuto con prezzemolo e rosolare !!!! Mai basilico battuto e rosolato
>!!!!
Sul basilico, va da se', non posso che concordare pienamente. Sul
prezzemolo, pero'...
Pur conoscendo la veemenza di RoDante quando si parla di rosolare il
prezzemolo, e pur preparandomi, con uno scolapasta a mo' di elmo, a
resistere alle skukkiAHIAte del Magnifigat, qui mi trovo costretto a
dissentire, o quanto meno a segnalare che nella cucina catalana il
prezzemolo si fa rosolare eccome. Anzi, e' un obbligo nella
preparazione del "sofregit", parente di secondo o terzo grado del
nostro soffritto e base di gran parte delle preparazioni catalane, a
partire dal magnifico "arros a banda" (traduzione letterale: risotto a
parte; del perche' e del percome magari parleremo un'altra volta).
Il sofregit, dicevo: la preparazione tradizionale, ormai quasi ovunque
in disuso non foss'altro per mancanza di camini adeguati, consisteva
nel mettere la cipolla, affettata sottilissima, a stufare con l'olio
in una pentola di coccio incoperchiata posta per 48 ore *accanto* al
camino. Trascorso tale lasso di tempo, durante il quale le cipolle si
trasformavano in una poltiglia appena appena brunita, si passava sul
fuoco aggiungendo l'aglio a pezzettini e, una volta dorato, il
prezzemolo. Solo dopo qualche minuto dall'aggiunta del prezzemolo il
sofregit poteva essere considerato pronto per gli utlizzi successivi.
Oggi, va da se', il procedimento e' cambiato. Ma un sofregit non e'
considerato tale, e quindi utilizzabile come base per le varie cotture
di pesce, carne o verdure, se la cipolla non e' stata stufata a fiamma
quasi evanescente per almeno due ore. Ma il seguito (aglio e poi
prezzemolo) e' rimasto esattamente lo stesso.
Che dire? Io il sofregit come base per i piatti catalani lo faccio,
con tanto di prezzemolo, e vi assicuro che e' ottimo. Provare per
credere.
Pietro
(end of original message)
------------------------------------------------------------------------------
You can view this message and the related discussion by following this link:
http://www.deja.com/dnquery.xp?search=thread&svcclass=dnserver&recnum=%3c3514fd61.5505752@news.mclink.it%3e%231/1
We hope to see you soon at Deja.com.
Before you buy.
http://www.deja.com/