Re: GNAM Chimichurri (5 ricette) (lunga!)

"Perego Guido" <gperego@tinet.ch> ha scritto nel messaggio
> Per favore, c'è qualcuno che mi può dare la vera ricetta per il
> chimichurri??
> (salsa che viene usata per l'Asado)
> ...Inoltre per l'Asado tipicamente Argentino, ....bisogna o no marinare
> la carne prima di metterla sulla griglia caldissima??
>
> Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi!!
>
> Guido

Ciao Guido eccoti 5 ricette differenti per il chimichurri. Io ho vissuto 6
anni in Argentina e di asado ne ho mangiato a chili (propriamente detto!)
Ora non mi ricordo esttamente se veniva messo prima a marinare ma la carne
era talmente buona che bastava del semplice sale e spezie. Anche perchè
nelle gite ad esempio organizzate con corriere, di solito per i pranzi si
usava fermarsi in qualche macelleria in strada (hai presente come in qualche
film che vedevi queste dispense dislocate in mezzo ad una strada deserta,
dove vendevano dalla benzina, alla carne e altre cose! Ne trovavi una così
ogni due o trecento km) Ebbene si usava comperare della carne (non meno di
un chilo e mezzo per persona!!)  e ci si fermava nei parchi che erano
provvisti di griglie in pietra e tavolini coi tronchi o in pietra e lì si
faceva l'asado.
Il chimicurri è appunto una specie di salsa che si prepara tempo prima e
conservata in frigo per molto tempo che veniva messa sulla carne arrostita.
Ecco perchè la stessa carne non veniva molto condita prima, se si usava
mettere sopra il chimichurri. Altra curiosità (spero di non essere OT ma
sempre di cucina si parla!) Ogni argentino gira armato del proprio coltello
affilatissimo a serramanico, in quanto l'asado non viene mangiato in piatti,
con tanto di forchetta e coltello, ma i commensali si presentavano presso
l'asador (colui che cucinava l'asado) con un pezzo di pane aperto e dentro
ci metteva la carne. Poi afferrandola con i denti, con il coltello affilato
ne tagliava il pezzo che veniva divorato assieme ad un pezzo di pane. Mi ci
sono abituata anche io.... mi piacevano le usanze Argentina!
Ma ora eccoti le ricette. Spero che ti siano di aiuto

Chimichurri
Ricetta 1
Ingredienti
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine
1cucchiaio di aglio tritato
1 cucchiaio di peperoncino piccante tritato
1/2 cucchiaio di origano
1/2 piccola tazza (100 ml) di aceto
1/2 piccola tazza (100 ml) di acqua
1 cucchiaino di sale
Preparazione
Si mescolano gli ingredienti direttamente, non si cucina niente. Si può
conservare molto tempo nel frigo (non congelatore). Si può aggiungere un pò
d'olio qualche ora prima di servire, ma in questo caso non si può
conservarlo per molto tempo in frigo.

Ricetta 2
Ingredienti
1/2 litro di acqua tiepida
1/2 tazza di sale grosso
3 cucchiai di peperoncino piccante macinato
4 teste di aglio tritato
6 foglie di lauro
1/2 tazza di aceto
3 cucchiai di olio

Preparazione
Sciogliere il sale in acqua e aggiungere tutti gli ingredienti. Lasciare
riposare un giorno.

Ricetta 3
Ingredienti
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaio di peperoncino macinato
1 cucchiaino di  timo
1 foglia di lauro
1 testa di aglio
1/2 litro di acqua
1/2 tazza di sale
Preparazione
Preparare il chimichurri sul fuoco, quando bolle l'acqua, togliere dal fuoco
e incorporare gli ingredienti. I denti di aglio devono essere pelati e
interi.

Ricetta 4

Ingredienti
1/2 testa di aglio
1/2cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaio di origano
2 foglie di lauro
1/2 cucchiaio di peperoncino piccante macinato
1/4 cucchiaio di pepe
1 cucchiaio di peperoncino dolce (non piccante)
1 tazza di olio taza de aceite
1/2 tazza di aceto
sale
Preparazione
Tritare finemente l'aglio e si mette in una ciotola con il prezemolo,
origano, lauro peperoncino, sale pepe e peperoncino dolce. Aggiungere poi
l'aceto e l'olio e mescolare.

Ricetta 5

ingredienti
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di peperoncino piccante
2 cucchiai di origano
1/2 tazza di aceto bianco
1/4 tazza di olio evo
2 foglie di lauro
2 denti di aglio tritati finemente
1/4 litro di acqua
1/4 tazza di sael
Preparazione
Preparare la salsa e mescolare tutti gli ingredienti. Aggiungere l'olio e
l'aceto e lasciare macerare per un giorno in luogo fresco ed asciutto.

Ciao e buon appetito... (ahhh l'asado Argentino che delizia!!)

--
Bora
Web Grafico