Re: Pasta al tonno: quante versioni?

On Sat, 29 Apr 2000 21:52:15 +0200, "Cinghiale" <andgal@tiscalinet.it>
wrote:

>preparare la pasta al tonno. Ma qual è quello originale?

Mah....Io la faccio molto spesso anche perche' e' una delle paste
preferite da mia moglie ma difficilmente la faccio uguale due volte di
fila. Aruna ci si diverte abbastanza con queste continue "sorprese" .

>Voi ci mettete l'aglio o la cipolla?

A volte l'uno ( piu' spesso, ma qualche volta anche l'altra, tagliata
finissima.

>Usate l'olio del tonno o il solito e.v.o.?

Come gia' ebbi a dire se l'olio del tonno non e' decente bisognerebbe
buttare via olio E tonno ;-) Io li uso entrambi anche perche' quello
nel barattolo non basta.

>Il tonno (al naturale o sott'olio?)

Ho provato ( ettepareva ?) entrambi ma preferisco quello sott'olio,
l'altro sa di poco.

>va messo prima o dopo la passata di pomodoro?

Va messo a crudo, NON cuocerlo !!  Io il pomodoro lo uso solo qualche
volta, mi piace molto anche in bianco. Qualunque cosa tu faccia,
appena hai finito di cuocere tutto il resto spegni e solo allora
aggiungi il tonno.

>Va schiacciato o lasciato a pezzi grossi?

Meta' lo schiaccio grossolanamente con la forchetta e meta' la passo
rapidamente al robot per farne un po' di cremina.

>Il filetto di acciuga ce lo mettete?

In genere si'. Piu' spesso un paio di cm. di pasta marca Balena. Se
non e' Balena non comprarla neppure.

>E il cucchiaino di zucchero?

No. Lo metto pero'  in altre ricette col pomodoro se il suddetto e'
troppo acidino.

>I capperi? Il prezzemolo?

Quasi sempre.

>Secondo voi ci sta meglio il pepe o il peperoncino?

Il pepe, sopratutto se usato in grani scaldati prima di macinarli e'
maggiormente aromatico. I miei suoceri ne hanno delle piantagioni in
Kerala cosi' il buon pepe in casa nostra non manca mai.

>Che formato di pasta è più adatto?

Fusilli, farfalle, ruote, mezze maniche, ma anche linguine o pasta
margherita.

>Secondo voi sono ipotizzabili varianti contenenti piselli, o
>peperoni, od altro (che cosa?)?

Mah...l'altro giorno l'ho fatta con zucchine fritte a fettine sottili
e pomodorini ciliegia tagliati in 4. Piselli direi di no e peperoni
sono un po' troppo presenti.

--
Gianmaria Fontana di Sacculmino