Gnam: Sugali o Sughi Re: [GNAM] torta alla moda (la mia) + presentazione

sabry <gsabri@libero.it> wrote in message
> e quindi "i sughi" (e' un plurale?) sarebbero........?
>
> Sabri rosa (dalla curiosita')

Pant.. pant...eccomi qua Sabry e scusami ma dovrai
rassegnarti ai miei perenni ritardi.    Poi 'stavolta e'
andata bene, pensa ai 15-20 gg.di ritardo di certi periodi
neri ;-)).       Allora ti spiego dei sugali , *sugal* nel nostro
dialetto.

E' un rito che si ripete ogni anno, e questa e' la ricetta che in
famiglia per tradizione si prepara negli stessi giorni della
vendemmia, come un dolce o una confettura.
Un tempo si versavano ancora caldi nei vasi, si coprivano con
carta oleata imbevuta di alcol e chiusi,  e si preservavano
cosi' per il consumo invernale e natalizio.

Selezionato generalmente da uve bianche, (ma anche
la rossa va bene), una volta ammostata non deve subire
fermentazione per piu' di 24 ore.
Entro questo arco di tempo quindi, poni sul fuoco a bollire
a lungo  a fuoco moderato, schiumando col ramaiolo,
e concentrando a circa la meta' del volume iniziale.
Si aggiungono poi nella proporzione di una manciata
di farina bianca di grano tenero, una di farina gialla,
una di pane grattugiato.  Non è previsto zucchero.

E qui prevale il gusto personale, si possono lasciare
lenti e teneri e quindi poca miscela di farine,  oppure
abbondare e tenere la densita' voluta  mentre si
gira il composto con un cucchiaio di legno.

Qui davvero l'occhio la fa da bilancia, ma come termine
di paragone una "polenta morbida" puo' essere una
giusta densita'.

Si lascia andare ancora a fuoco moderato per circa
15 minuti badando che il composto non attacchi,  e, prima
che raffreddi, passi al setaccio il tutto eliminando gli eventuali
grumi,

Versi in piatti o ciotole, lasci raffreddare e servi come dolce.
Trascorsi alcuni giorni, la formazione di cristalli zuccherini
sulla superficie, migliorera' ulteriormente il gusto e la
consistenza di questo stupendo equilibrio di sapori e di
armonie :-).

Esistono altre versioni che prevedono l'esclusivo uso di
farina bianca,  oppure l'aggiunta di semini di anice o di
uvette.     Io le ho provate ma a mio parere questa resta la
migliore in assoluto.

Spero ti sara' gradita, fammi sapere :)
un abbraccio Claudia