Re: Rag¨?

"joaquim" <giorgio.adamo@galactica.it> ha scritto nel messaggio
news:39BE6682.CA13839D@galactica.it...
> E allora, chi tira fuori la ricetta del rag¨? Io no
> perchŔ non ho esperienza di cucina emiliana.
> Mi piacerebbe sentire come si fa effettivamente
> dalle parti di BO-MO-RE, sia per le tagliatelle
> sia per le lasagne.
>

> joaquim>

invio una mail che ho intrattenuto con una amica per spiegare la mia
posizione sul rag¨... Ŕ pertinente ed interessante...

RoDante da Fano

"ti mando la ricetta...che ho io..
> in effetti vorrei capire se ho sbagliato io oppure no
> la ricetta dell'altra insegnante non la riesco ad avere...
> ma in ogni caso lei mette anche il latte

e non sbaglia... ;-(

vedi, quella che mi hai inviato tu non Ŕ la ricetta del ragu alla
bolognese... Ŕ un sugo di carne con parecchie incongruenze....
aglio, prezzemolo, farina... non servono a nulla

purtroppo Ŕ diffusa l'abitudine di chiamare "alla bolognese" dei sughi di
carne...

come pure il piatto che tutti chiamano spaghetti alla bolognese... non
esiste.... a bologna il loro rag¨ lo usano su tagliatelle, tortellini e
garganelli... in alcuni casi con la gramigna...

> [...]
> 300 gr di carne tritata
> Olio di oliva
> Cipolla
> Carota
> Sedano
> Aglio
> Funghi porcini secchi per fare il brodo
> Vino rosso
> Farina
> 400 gr di pomodori
> Prezzemolo
> Noce moscata
> Sale e pepe
> dimmi che ne pensi
> il pricedimento ovvimente non te lo mando

allora: segui e prova la mia ricetta di VERO RAGU' ALLA BOLOGNESE...

servono:
300 grammi di polpa di maiale macinata (consiglio il capocollo)
300 grammi di carne di manzo macinata (consiglio muscolo)
100 grammi di pancetta macinata
50 grammi di prosciutto crudo macinato
150 grammi di salsiccia
burro ed olio buono
una cipolla, una carota ed una costa di sedano tritati
200 grammi di vino rosso
300 grammi di passata di pomodoro (o 100 gr. di concentrato doppio)
brodo di carne
100 grammi di latte
sale e pepe nero dal mulinello
4 chiodi di garofano

faccio soffriggere in un fondo di olio e burro in parti uguali la pancetta
macinata, le verdure tritate, senza fare prendere colore... dopo circa 5
minuti unisco le carni e faccio rosolare a lungo affinchÚ si formi nella
casseruola una patina marrone caramellato, e le carni siano asciutte e
croccanti... unisco il sale e pepe, i chiodi di garofano ed il bicchiere di
vino rosso... stacco per bene il fondo e lascio evaporare... a questo punto
unisco il pomodoro, il brodo e cuocio per circa 2 ore, aggiungendo brodo se
il caso... a quasi fine cottura unisco il latte, che sia intero... quando Ŕ
pronto non Ŕ rosso, ma sul marroncino... adesso hai un rag¨ degno di tal
nome...

altro sughetto di carne che faccio molto spesso e conquista... tutti!!!

prepara delle braciole di maiale che cubetterai a punta di coltello...
prepara dei pomidoro rosa sodi e li speli in acqua bollente e poi li tagli a
metÓ togliendo i semi... adesso li cubetti...
trita un paio di scalogni e falli sudare in olio buono, a fuoco vivo unisci
le carni cubettate, rosola velocemente, unisci chiodi di garofano ed una
foglia di alloro, spruzza di vino bianco, fai evaporare, unisci i cubettoni
e cuoci per 15 minuti... togli alloro e chiodi di garofano e... stupisci...

RoDante