GNAM! Invece delle scaloppine

Casa di amici e relativa cucina, persi nella Lomellina.
In frigo delle belle fettine di lonza di maiale non troppo sottili.
Mentre le scarto, faccio quel che mi viene guardandomi un po' attorno.
Affetto uno scalogno e lo metto a imbiondire appena in un padellone con un
bel giro di olio ev, anche se ci vorrebbe il burro, ma... IO non posso :((
Intanto infarino ben bene la carne.
Quando lo scalogno e' morbido lo levo e lo metto in un piattino.
Sbollento due pomodori rossi da sugo, li pelo e li trito fini.
Metto a rosolare le scaloppine prima da un lato e poi dall'altro.
Sfiammo con un mezzo bicchiere abbondante di marsala.
Aggiungo il pomodoro, lo scalogno e una bustina di zafferano (no stimmi,
desolee').
Mescolo, salo e incoperchio.
5 minuti da una parte, poi giro dall'altra.
A fuoco spento, gran sforbiciata di erba cipollina appena colta in giardino.
Metto sui piatti, con una cucchiaiata di sugo colorato di giallo, rosso e
verde sopra a ogni fetta.
Non male, non male...

O=:-)
marco