GNAM: ravioli di taleggio

E' una ricetta che ho trovato sul sito online de "la cucina
italiana" e l'ho fatta ieri sera, per la cena di compleanno
di mia sorella. A noi e' piaciuta molto, specie per il gusto
e i profumi speciali e un po' diversi dal solito. Per la sfoglia,
una parte di farina andava sostituita con farina di grano saraceno,
che pero' non ho trovato. Ma ho intenzione di rifare la ricetta
appena trovato l'ingrediente, sono sicura che contribuira'
ulteriormente alla riuscita del piatto.

Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia:

300 g di farina
3 uova
( nella ricetta originale occorrevano 200 g di farina, 60 g di
farina di grano saraceno, 2 uova e 2 tuorli )

Per il ripieno:

400 g di patate
200 g di taleggio
100 g di gherigli di noce
prezzemolo ( lo so PMF, che mi avevi consigliato la mentuccia, ma
non l'ho trovata fresca :/ )
sale
pepe nero

Per il condimento:

burro
salvia
buccia d'arancia
zafferano in fili
pepe nero
parmigiano

Lessare le patate dopo averl sbucciate. Schiacciarle ancora calde
e unire il taleggio a cubetti, facendolo sciogliere ben bene con
il calore delle patate. Tostare i gherigli di noce e tritarli con
sale grosso e prezzemolo. Unire questo pesto alle patate. Con questo
ripieno farcire i tortelli.

Mentre l'acqua per cuocerli bolle, preparare il condimento, facendo
sciogliere il burro, con qualche foglia tritata di salvia e qualche
pezzetto di buccia d'arancia, aggiungere lo zafferano. Saltare
i ravioli in questo intingolo e servirli con pepe nero e abbondante
parmigiano.

Pensavo che questo condimento fosse azzardato, ma i profumi
sprigionati erano davvero speciali. A noi e' piaciuto moltissimo.

Per antipasto avevo preparato dei vol-au-vent con una besciamella
ai porcini. Per secondo degli spiedini di melanzane e peperoni
al forno, salsiccia e scamorza affumicata. Per dolce la torta di
compleanno che le feci l'anno scorso ( a grande richiesta ).

--

T'Ryla