gnam: Papeton di melanzane

Buongiorno a tutti.
Ricetta provata e riprovata, questa che presento è il risultato migliore.
Prima la ricetta e poi alcuni dettagli.

Ingredienti per 4-5 persone:
una grossa melanzana, di quelle viola chiaro e rotonda, due scalogni, tre
spicchi d'aglio, timo fresco, un pezzetto di peperoncino piccante, olio e
sale.

Per una salsa di pomodoro:
Mezzo kg di pomodori molto maturi, timo, alloro, 3 spicchi d'aglio, due
filetti d'acciuga, una cucchiata di capperi sotto sale, ovviamente
dissalati, e tagliati a pezzetti,sale e se si ama il piccante una bella
grattata di pepe.

Pelare la melanzana, tagliarla a tocchetti, salarla e lasciarla spurgare per
un'ora. Metterla in una padella con gli ingredienti e stufarla fino a quando
il tutto si può ridurre a pappetta con una forchetta.
Mettere il tutto in una teglia leggermente unta d'olio, e farla cuocere a
bagnomaria sul fuoco  per almeno mezz'ora.
Passarla poi in forno caldissimo per dieci minuti, fino ad avere una
crosticina: NON deve essere troppo asciutta.
Preparare un sugo di pomodoro, sbollettando i pomodori, pelarli e metterli a
fuoco per mezz'ora con gli ingredienti indicati.
Quando lo sformato di melanzana è pronto, coprirlo  con la salsa .

Questa ricetta l'ha trovata mio marito, curiosissimo di cose di cucina anche
se non sa cuocere un uovo sodo, in un libro di cucina provenzale regalato da
amici diversi anni fa e quasi dimenticato nella scaffale.

Io ho fatto qualche variante: ho messo il peperoncino, amiamo il piccante e
senza ci era sembrato tutto troppo dolce, non ho frullato la melanzana dopo
la cottura, come da ricetta originale,   ho preferito cuocerla fino a quando
si può spappolarla con  la forchetta, non mi piacciono le cose troppo
cremose, e l'ho cotta a bagnomaria sul fuoco e non in forno come da ricetta
perchè così diventava una pappotta non gradevole da vedere. La gratinatina è
di mia mano
Il tutto ha avuto gran successo con diversi ospiti.

A proposito, si chiama Papeton perchè pare fosse un piatto amato dai Papi
quando vivevano ad Avignone! Il Papa è una garanzia?
In questo momento mi viene in mente che forse cotto il tutto in una teglia
rotonda con il buco mettendo la salsa in mezzo dovrebbe essere più gradevole
da vedere.
 Gira