[GNAM] Cavolfiore gratinato was Re: Cavoli, che cavoli!!!

On Tue, 13 Nov 2001 21:06:32 GMT, "Benedetta" <beneamma@libero.it>
wrote:

>Ma perchè il mio babbo ha questa passione per il cavolo? 0___0

Perche' i cavolfiori sono bbbboni ! L'ultima volta un bel cavolfiore
l'ho cucinato cosi':

Ho diviso il cavolo in cime uniformi, le ho sbollentate neanche una
decina di minuti, con un bel limone dentro per non appestare il
monolocale. Ho recuperato un po' d'acqua di cottura, ho fatto un bel
soffritto con olio, aglio, cipolla, carota e sedano, ci ho versato poi
l'acqua di cottura, e ci ho fatto bollire un bel mazzone guarnito,
degli champignon, il tronco del cavolfiore, sale, pepe e vino bianco.
Ho filtrato il brodo e l'ho tenuto da parte. Ho fatto sciogliere piano
del burro, ho aggiunto la farina e preparato una base per besciamella
che ho fatto poi aggiungendo il brodo, tenendola bella soda. Ci ho
aggiunto due ovetti a freddo, ho mescolato bene, una bella grattatona
di parmigiano e noce moscata. Ho aggiustato di sapore, poi ho disposto
le cime di cavolfiore belle dritte in una pirofila, ho ricoperto con
la crema, e sopra ho messo delle fettine sottili di fontina
stagionata. Una bella passata in forno a far gratinare, e gnammete !!

JoE