* patate e funghi surprise :)

il nome di questa ricetta mi  venuto... cosi', a caso :)

ho comprato due bellissime pirofiline in coccio, da monoporzione
e subito mi sono venute in mente un paio di ricette che potrei
farci...

una, eccola :)

dosi per 2 persone

sbucciare 3 patate medie e metterle a lessare in acqua salata

nel frattempo pulire 500g di champignon, affettarli e metterli in un
tegame con 1 cucchiaio d'olio, 1 spicchio d'aglio leggermente
schiacciato, poco peperoncino tritato, 1 dado
coprire e far cuocere a fuoco basso

prendere le due pirofiline, versare sul fondo un filino d'olio,
disporci le patate fatte a fettine e leggermente schiacciate con la
forchetta, per fare uno strato omogeneo di circa 1cm abbondante

spolverare di parmigiano

mettere i funghi, senza l'eventuale acqua di cottura

cospargere con una besciamella densa fatta con 30g di burro, 30g di
farina e 300ml di latte

sopra la besciamella mettere altro parmigiano grattugiato

e via in forno a 200 fino a gratinatura

la temperatura all'uscita dal forno era vicina alla fusione nucleare
:-)
pero' nel complesso un bel piattino, di cui ci  piaciuta anche la
presentazione con le pirofiline!

varianti che potrebbero starci da dio:
- porcini al posto degli champignon
- pecorino sardo a scaglie invece del parmigiano

la prossima ricetta con le pirofiline potrebbe arrivare presto....
nessuna anticipazione :-b

buonanotte!

--
Consy@Home&Office