Re: Salsa verde

On Sat, 05 Jan 2002 18:38:55 GMT, in it.hobby.cucina you wrote:

>Nella mia lontana infanzia mia nonna preparava una semplice salsina verde
>che mi faceva impazzire.
>Ho provato molte volte a riprodurla senza sucesso.
>Oggi ho trovato questa ricetta:
>
>Salsa verde
>Prezzemolo 1 hg
>2 spicchi di aglio senza l'anima
>2 tuorli sodi
>4 capperi
>3 acciughe sott'olio
>un panino ammolato nell'aceto e strizzato
>pestare con la mezzaluna e mescolare in una ciotola con olio
>qb.

> [...]

Per farmi perdonare per la mia assenza ti spiego come io (Piemontese
DOC) faccio la salve verde (bagnet vert).

Prezzemolo. Togli i gambi, usa solo le foglie. La quantità dipende
solo dalla larghezza del tagliere. Il prezzemolo da tritato (mezzaluna
o meglio con quegli attrezzi con lame circolari  che riducono i
tempi). EVITA frullini che strappano le fibbre.

Aglio a piacere. Minimo 2 spicchi grandi max 6. Tagliuzzali e poi
mettili col prezzemolo trita tutto assieme (come anche il resto).
Aggiungi le acciughe sott'olio.

Il resto è opzionale.
Ci sta' bene la mollica con l'aceto, pochi capperi NIENTE UOVA.

Il trucco è sminuzzare molto finemente. Aiuta molto aggiungere
dell'olio (o acciughe non scolate) per rendere il tutto più facile ta
TAGLIARE (NON PESTARE).

Alla fine metti il tutto in un barattolino e aggiungi olio EVO in modo
che la salsa sia morbida. Ricopri con altro olio per evitare che si
ossidi all'aria (diventa nero).

Dura anche un paio di settimane.
Ottima (indispensabile) per il bollito.
Se ci metti dentro dei filetti di acciughe ai le Ancioe al vert
(acciughe al verde ) che sono una squisitezza.