*torta di cocco...e vecchi ricordi

L'altro giorno ho chiesto a mio figlio, noto divoratore di dolciumi, di che
dolce avesse voglia. E lui non mi tira fuori la torta di cocco che faveva la
sua nonna greca? Si' greca vera, anzi greco-cipriota, che era la piu' buona
e piu brava nonna del mondo, finche' c'e' stata :(((
E allora mi viene in mente che mi ero comprata un libro di ricette a Cipro,
tanti, ma tanti anni fa e forse li'..... chissa'. Libreria-reparto libri
cucina e lo trovo, una specie di quadernone con le molle, tutto scritto in
greco, mammamia, ma riusciro' mai a capire qualcosa? Comincio a spulciare e
trovo il reparto dolci: cake all'ananas, cake giallo con la crema, cake alle
banane, cake banane e yogurt, nocciolina, cake viennese, cake alla frutta,
torta all'arancio con le mandorle, cake con tahini, cioccolatina,  vari tipi
di cake al cioccolato, con glassa, con crema, con yogurt..... belli eh?
stimolanti ........ e in mezzo parecchi titoli indecifrabili, ma come si
dira' in greco noce di cocco? Li scorro tutti fino in fondo, ma non lo
individuo.  Poi, mi viene in mente che io quella torta li' l'avevo fatta
qualche volta e vado a scartabellare nel librone rosso, quello storico pieno
di ricette scritte a matita in tutti gli spazi disponibili....... ed eccola,
bell'e tradotta!!!!
Montare un bicchiere di burro con un bicchiere di zucchero (nel quadernone a
molle tutte le dosi sono cosi', a bicchieri e cucchiai, a Cipro vent'anni fa
non sapevano nemmeno cosa fossero le bilance da cucina e me la vedo ancora
la ex suocera/nonna mentre misura a bicchierate gli ingredienti per cucinare
quel bendidio che sapeva fare lei......)   Dov'eravamo? Ah , si' aggiungere
5 tuorli e poi 2 bicchieri di farina e 2 bicchieri di farina di cocco, una
bustina di lievito ed infine gli albumi a neve. Schiaffare nello stampo (da
30 cm) imburrato ed infarinato ed infornare a 180 gradi per 1 ora. Sfornare
e bagnare con uno sciroppo fatto con un bicchiere di zucchero ed uno di
acqua lasciato bollire un quarto d'ora con scorza di limone, cospargere
infine di farina di cocco. Be' e' un po' tostina, ma e' proprio buona!
Grazie nonna Praxulla :)))
Sandy